Osteocondrite

Gent.mo dottore vorrei sottoporre alla sua attenzione il referto radiologico di mio marito, 45 anni, che dice:
-RX RACHIDE LOMBO-SACRALE:
atteggiamento scoliotico del rachide esaminato.
Modica artrosi, per la sclerosi delle limitanti somatiche ed iniziali appuntimenti osteofitosici marginali somatici.
Esiti di osteocondrite giovanile.
Calcificazioni del disco intersomatico interposto tra D12-L1.
Riduzione degli spazi discali L4-L5 ed L5-S1.

-RX GINOCCHIO DX E SN
Iniziali irregolarità degli intercondili mediali.
Rime articolari sostanzialmente conservate.

Mio marito continua a lamentare dolore alla schiena ed alle ginocchia, e svolge un lavoro che non gli permette di sedersi ma di stare in piedi per 8 ore al giorno.

Attendo sua gentile risposta, magari con qualche consiglio su esami e visite eventuali da fare.

Saluti

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente,
Sembra che solo con la risposta delle radiografie non si possa neanche fare delle ipotesi sulla causa dei dolori, perché ci sono delle cose che potrebbero avere molte persone ma che non necessariamente danno dolore, cioè:
Nella schiena, un inizio di artrosi che si somma ad un esito di una sofferenza giovanile delle vertebre;
Nelle ginocchia, un inizio di artrosi.

Quindi l'unica cosa da fare è farsi visitare dallo specialista ortopedico.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, l'ortopedico ha prescritto una RM che così referta:
Diffuse irregolarità osteocondrosiche, con e.di Schmul e riduzione in altezza del corpo di D12 e di L1 con deformazione a cuneo anteriore, e degenerazione del disco interposto; quadro compatibile con esiti di osteocondrite giovanile.
In L3-L4 si osserva focalità erniaria mediana-paramediana dx, inducente impronta sul profilo anteriore del sacco durale, con obliterazione del recesso laterale dx ed estensione al forame di coniugazione omolaterale, con evidenti effetti conflittuali radicolari.
In L4-L5 si osserva focalità erniaria mediana inducente impronta sul profilo anteriore del sacco durale.
In D12-L1, L1-L2 ed in L2-L3 si osservano lievi bulging discali, inducenti impronte sul profilo anteriore del sacco durale, con estensione ai forami di coniugazione, occupandone il versante inferiore.
In L2-L3-L4 a carico delle articolazioni interapofisarie si osserva bilaterale falda fluida articolare.
Diametri ossei canalari conservati. Cono midollare normo posizionato e di regolare segnale.

Mi date qualche consiglio?

Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci siano due ernie del disco che potrebbero, entrambe o solo una di esse, essere responsabili di un dolore che scende alla coscia destra.
Ma ripeto, solo dopo una visita e la visione delle immagini della RM, che vanno sempre correlate ai sintomi riferiti e a quello che viene fuori dalla valutazione clinica, si può dire cosa fare.
Saluti cordiali.