Piattismo bilaterale,ernie discali

Egr. Dottore,
Chiedo gentilmente se è possibile avere informazioni su alcune mie patologie.
Ho 34 anni e soffro di piattismo bilaterale e con il piede destro che ha meno incavo rispetto al sinistro.Che plantari dovrei usare?
Inoltre ho anche due ernie discali che talvolta sfociano in dolori alla gamba destra in modo terribile.
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Impossibile senza una visita capire di cosa abbia bisogno...
Perché deve mettere i plantari? Ha dei dolori ai piedi? Non necessariamente avere i piedi piatti necessita di un trattamento.. Ed esistono molti tipi di piedi "piatti", molte sfumature con molte correlazioni che richiedono trattamenti ed ortesi diverse.
Lo stesso dicasi per le ernie del disco, non si trattano queste patologie per prima cosa partendo dai piedi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
Ho dovuto mettere i plantari perchè a lungo andare il carico errato ha portato ad una rientranza delle ginocchia perchè non avendo incavo, il carico è andato tutto all'interno e magari dei plantari possono attutire questa situazione.
Per quanto riguarda le ernie, non le avevo correlate ai piedi.Mi sono spiegato male.
Sono un problema in più.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
I collegamenti tra ginocchia e piedi non sono così lineari come sembra, quindi non è proprio come dice lei..
Comunque, spesso un lavoro alterato dei piedi può facilitare il "risveglio" di problematiche al ginocchio, quindi dei plantari mirati possono senz'altro essere utili.
Che i plantari possanio aiutare la schiena, è tutto da dimostrare e bisogna comunque vedere il singolo caso.
Saluti cordiali.