Ernia al disco l5 s1

Gentile Dottore,
nel mese di giugno scorso ho iniziato ad avvertire un forte dolore alla gamba Sx quando secendevo dalla macchina o mi alzavo dalla sedia. Il dolore dopo pochi secondi, se pur fittissimo, passava e tutto era apposto.
A luglio ho consultato un medico ed ho hatto una Tac dalla quale è emersa una piccola ernia al disco L5 S1. Poichè il medico aveva verificato che ciò non intaccava la sensibilità, la forza nell'arto nonchè i riflessi, mi ha fatto fare 5 iniezioni di Voltaren e Muscoril.
I risultati sono stati discreti, m soprattutto ad agosto il problema era totalmente sparito.

Mio malgrato ad inizi settembre la cosa si è ripresentata e mi ha praticamente paralizzato per 3 giorni, non riuscivo nemmeno a calmarmi a letto.

Mi sono rivolto ad uno specialista ortopedico, che mi ha confermato che l'ernia è piccola e che i riflessi alla gamba sx sono ottimi, vi è la sensibilità e la forza.
Mi ha dato inizioni di Bentelan 4mg per 3 giorni e poi 1,5 mg per sei al mattino, una inizione di orudis alla sera da 100mg per 7 giorni, e due compresse mattina e sera di Lyrica 75 mg.
Dopo 3 giorni (bentelan 4 mg) le cose andavano bene ma appena ho diminuito il cortisone vi è stato un leggero peggioramento , tuttavia sto molto meglio della fase acuta.
E' normale, poso sperare un una soluzione di calcificazione spontanea ? come sostengono i medici ?

La ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non si tratta di solito di calcificazione, ma di altri processi involutivi, che di solito portano ad un miglioramento dopo qualche mese indipendentemente dalle terapie. Questo se nel frattempo si cambiano le abitudini posturali e dello sport, e si dimagrisce se si è in sovrappeso. Una visita fisiatrica le darà indicazioni più precise.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica