Protusioni discali e mal di schiena cronico

Salve, ho 47anni, sono normopeso, e non svolgo lavori pesanti,per parecchi anni ho sofferto di mal di schiena cronico senza nessuna patologia evidenziata sulla Tac ed RM. Ora negli ultimi due anni il mal di schiena si è aggravato e rifacendo la RM mi sono state diagnosticate a livello L4-L5 ed L5-S1 due protusioni discali posteriori, sottolegamentose, mediane ad ampio raggio, improntanti il sacco durale e parzialmente impegnanti i recessi laterali bilateralmente.
Ora la mia domanda é questa: è possibile che queste protusioni mi causino
un mal di schiena continuo (giorno e notte) con interessamento di entrambi i nervi sciatici (bruciore ai glutei ed esterno coscie) ed in qualsiasi posizione in piedi, seduto e coricato, che tra l'altro non risponde a nessuna terapia (fans, cortisone, epidurali antalgiche). A volte stando fermo in piedi il dolore diventa insopportabile.
Sono graditi i vostri consigli. ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
si è possibile e se la terapia medico-conservativa è risultata finora inefficace, forse la soluzione è chirurgica.
Ne riparli con il Suo medico.

Cordialmente