Rm dorso-lombosacrale

Buonasera,
sono un uomo di 50 anni che da circa tre mesi soffre di dolore alla schiena, alla zona pubica ed alla zona inguinale sinistra.
Dopo una visita chirurgica, è stata scartata l'ernia inguinale e, dopo visita urologica,sono stati scartati problemi prostatici.
Dopo essersi sottoposto a RMN dorso-lombosacrale con il seguente referto:
Sottili ed ed ipointensi in T2 i dischi intersomatici D5-D9 per disidratazione.
Lievemente assottigliati i dischi intersomatici L2L3,L3L4,L4L5 per iniziali fenomeni disidratativi.
Ernia posteriore mediana e paramediana sx del disco intersomatico l4l5 che comprime il sacco durale e la radice L5 omolaterale lievemente tumefatta per edema.Modesta protusione endocanalare posteriore mediana e paramediana sx del disco intersomatico L3L4.
Ho praticato varie terapie farmacologiche sia cortisoniche che antiinfiammatorie, ma con scarsi risultati.
L'ortopedico che mi ha visitato ultimamente mi ha prescritto 10 sedute di fisioterapia "METODO MAITLAND";5 sedute di Tecar e 10 sedute di TENS.
Posso sapere cosa ne pensate?
Attualmente ho dolori solo quando sono in piedi e cammino per più di 10 minuti; mentre se sono a letto o sulla sedia non accuso alcun dolore: e' normale?
Ultimamente sto indossando un busto steccato e sto trovando dei benefici!
Per quante ore al giorno devo indossarlo?Per quanto tempo?
Attendo Vs.riscontro in merito ai miei qusiti.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Logicamente lei sa perfettamente di soffrire di patologia discale di tipo erniario.
Vi sono diversi approcci terapeutici a tale tipo di patologia e questi sono a discrezione della esperienza e del giudizio dell'ortopedico.
Non si può stabilire, a priori, quale tipo di terapia è la migliore.
Quello che è importante è che l'ortopedico valuti di volta in volta quale tipo di terapia è più indicata per quel tipo di paziente.
Personalmente non esprimo un mio giudizio sul tipo di terapia che le è stato prescritto, poichè la decisione del collega è rispettabilissima.
Nella mia esperienza adopero tecniche diverse.
Il fatto che lei abbia dolori quando cammina e non, quando è seduto, e plausibile.
L'uso di tutori (busto) è indicato.
Il tempo di utilizzo di questi tutori è a discrezione dell'ortopedico.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera gentilissimo dottore,
nel ringraziarLa per l'attenzione prestatami,potrei sapere che tipo di tecniche adopererebbe?
RingraziandoLa anticipatamente,saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una tecnica combinata tra infiltrazione e chiropratica.
Auguri