Gonfiore cavo popliteo

Gentile Dottore
Nel Gennaio del 2011 ho avuto un piccolo riesentimento al polpaccio sx dopo di che ho osservato tre settimane di riposo. Sono ritornato a giocare (calcio) e fino a maggio ho avvertito sempre un dolore (sopportabile) al tendine d'achille. Nel frattempo avevo i gemelli del polpaccio sx (fatta ecografia in settembre), affetti da spot ipocegeni da pregressi microtraumi muscolari, rusolti con Terapia UT e Tecar. Ho di nuovo avuto un altro risentimento muscolare allo stesso polpaccio, ma l'ecografia non ha evidenziato lesioni, nessuna cisti di baker; ma una dilatazione delle vene gemellari e poplitea da controllare con ecodoppler (non urgente). Durante questo periodo, soprattutto da maggio, avverto un leggero dolore al cavo popliteo, con un leggero gonfiore (quasi impercettibile) che non risulta assolutamente doloroso al tatto. In più le aggiungo che un fisiatra mi ha prescritto dei plantari ortopedici per via di una leggero piattismo sul piede destro ed un carico eccessivo sul calcagno sinistro che tira oltremodo la parte posteriore della sura. Io le chiedo, alla luce della non rilevanza di cisti baker e altre anomalie con l'ecografia al polpaccio, in attesa dell'ocodoppler consigliato, se era una buona idea fare una risonanza magnetica al ginocchio per via di quel gonfiore al cavo poplteo, che tuttavia non pone problemi rilevanti ne alla deambulazione, ne alla corsa e soprattutto, il leggero dolorino che lo accompagna è completamente assente al mattino. Spero di essere stato chiaro e la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Dalla dettagliata descrizione che ha fatto, ritengo che una RM del ginocchio sicuramente può dare molte informazioni.
Tuttavia, come sempre, consigliamo di effettuare una visita ortopedica in primis. Questi deciderà poi se e quale tipo di indagine strumentale bisogna fare per confermare la sua ipotesi diagnostica.
Si affidi con fiducia al suo ortopedico e vedrà che troverà la soluzione dei suoi fastidi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
Andrò senz'altro da un ortopedico.
Avevo pensato alla RM solo per non andare a mani vuote dallo stesso.
Cordiali Saluti.