Instabilità ginocchio

Buongiorno,
da una decina di giorni mi ritrovo con il ginocchio sinistro instabile: in modo particolare lo sento che mi cede verso l’interno quando mi piego sulle ginocchia (per esempio per fare uno squat) o quando faccio le scale.
L’instabilità è comparsa durante una partita di calcio mi trovavo fermo e dopo un passo normale ho sentito cedere il ginocchio.
Nessun dolore, nessun gonfiore solo questa instabilità che non mi permette di praticare attività sportiva.
Ho consultato due diversi fisioterapisti che dopo una serie di test mi hanno detto che probabilmente si tratta di una tendinite.
I fisioterapisti mi hanno mosso lateralmente il ginocchio, me l’hanno spinto verso il corpo etc etc… riscontro?! Nessun dolore di nessun tipo.
In questi giorni ho preso antinfiammatori, ho applicato pomate e ghiaccio ma la situazione non è migliorata.
Mi potete dire a cosa potrebbe essere dovuta questa instabilità?
Giusto per avere uno spettro di possibilità… per avere un’idea. Poi certamente se non dovesse migliorare mi sottoporrò a esami strumentali.
Meglio un ecografia o una risonanza?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' difficile dirlo (come lei sicuramente avrà pensato) poter stabilire quale tipo di lesione può aver causato l'instabilità di cui lei parla.
Vi sono dei test clinici che se sapientemente applicati, fanno orientare l'ortopedico verso un tipo di problema anzichè un'altro.
Nel suo caso potrebbe essere il LCA (legamento crociato anteriore, il LC (i legamenti collaterali), ecc.
Le consiglio una visita dallo specialista CHIRURGO DEL GINOCCHIO. Poi sicuramente le verrà chiesta una RDX e una RM del ginocchio per una migliore diagnosi (soprattutto differenziale) quindi una terapia specifica.
L'ecografia ha molti limiti (della macchina e dell'operatore).
Auguri e ... mi tenga informato.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno,
ecco il responso della risonanza:

L'esame non evidenza significativi versamenti intrarticolari ne abnorme distensione della borsa comune del gastrocnemio semimenbranoso
Normali per carico orientamento sede tutti i legamenti, i tendini e i menischi.
Normali i rapporti femoro patellare senza alcun segno di danno osteocondrale delle superfici articolari.
Non alterazioni focali del segnale delle strutture ossee.

Adesso sono un po' spiazzato: non ho rotto nulla... perchè mi cede il ginocchio quando per esempio faccio le scale?

Grazie!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Escluso delle problematiche a carico del ginocchio, c'è da domandarsi se potrebbero essere prese in considerazione delle patologie di tipo neurologico.
Ad ogni buon conto credo che a questo punto un controllo dello specialista che segue passo passo il problema è indispensabile per porre una corretta diagnosi.
Auguri