Mal di collo e contratture muscolari

buonasera,

ho 29 anni, ho lavorato per 6-7 anni in vari uffici e ora sono studentessa di tecniche di Radiologia ( quindi non faccio vita molto sedentaria avendo anche il tirocinio), faccio jogging 2-3 volte a settimana e gioco a tennis a livello amatoriale.
Spesso soffro di dolore al collo che si irradia fino alla testa ( parte occipitale) che non passa finchè prendo un analgesico. Ho notato che mi viene quando dormo in determinare posizioni ( prona)
Mi hanno detto inoltre che sono molto contratta nella parte dx,precisamente i muscoli vicino alla scapola e più in alto vicino c2-c3, e schiacciando provo dolore. Inoltre ho problemi sempre alla spalla dx quando gioco a tennis e non so se le cose sono correlate o è un problema tendineo o comunque della cuffia dei rotatori.
La domanda è questa: a chi devo rivolgermi? Ortopedico, fisiatra, fisioterapista, massaggiatore o chi?

grazie

cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora prima di tutto si rivolga allo specialista Ortopedico per una diagnosi esatta e per le cure idonee; successivamente si affidi anche ad un Fisiatra per i trattamenti di fisiochinesiterapia che di certo dovrà eseguire .
Sarà il fisiatra che le programmerà e le prescriverà le cure specifiche che il fisioterapista eseguirà praticamente, sotto il controllo sempre dell'ortopedico e/o del fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie

cordiali saluti