E con quali tecniche si possono levare le aderenze su un piede e caviglia trattati chirurgicamente

Vorrei sapere in che modo e con quali tecniche si possono levare le aderenze su un piede e caviglia trattati chirurgicamente in quanto ho dolore al movimento
Inizialmente avrei dato colpa a tutto cio a delle viti mal tollerate che lo spe cialista ortopedico avrebbe inserito in un intervento di calcaneo stop ma a una visita di controllo l'ortopedico avrebbe escluso in modo categorico che il dolore che ho e' derivato dalle viti che ho inserite all'interno di ambedue i piedi.
Mi ha riferito che il dolore che ho e' tutto dipeso da delle aderenze che ho ma non dalle viti,perche' a seguito di una visita ortopedica il medico muovendomi il piede malato se fossero state le viti avrei dovuto sentire dolore.
Grazie a chi mi volesse rispondere.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Anche se fosse stata la vite a provocare le aderenze, una volta che le aderenze si sono formate anche rimuovendo ciò che e stato all'inizio la causa di tale fastidio non si rimuoverebbe l'effetto. Mi rivolgerei a un bravo fisioterapista che, se non fosse possibile, eventualmente effettuerei un'attenta valutazione ortopedica per un eventuale intervento di artrolisi. Prima di fare ciò che consiglio comunque di farsi vedere da un bravo osteopata. Può darsi che le possa dare qualche aiuto.

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Vasario della risposta:
Se mi permette vorrei domandarle alcune cose:
1) La fisioterapia l'avevo gia fatta a suo tempo appena operata per rieducare l'arto a una nuova cammimata o passo e devo dire che ha rieducato l'arto in modo ottimale
2) L'intervento di artolisi che Lei indica in cosa consiste?
3)Da quanto capisco le aderenze che si sono formate sono difficili da trattare oppure ho capito male e devo abituarmi a conviverci?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
1) ottimo direi, ma non ho capito la domanda
2) consiste nell'intervenire chirurgicamente per togliere le aderenze, e sbloccare l'articolazione sotto anestesia
3) dipende dal tipo di aderenze, e dipende se sono proprio le aderenze a bloccarle l'articolarita' della caviglia. Dipende anche dall'entità del problema..

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore:
Per le aderenze mi hanno parlato della "MASSOTERAPIA" secondo lei e' efficace per risolvere in modo definitivo?
Anche perche' e' un trattamento che dovrei sostenere a mie spese e vorrei sapere se perlomeno potrei ottenere un beneficio a carico del mio piede,diversamente da quello che Lei mi dira' valutero' se spendere i soldi o meno.
Grazie
Catia
[#5]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
La parola massoterapia è un termine molto generico, che spesso racchiude diverse tecniche e i tipi di trattamenti. Non si può escludere che molti di questi trattamenti possono giovare alla sua caviglia. Tuttavia non mi è possibile poterle dare dei consigli più precisi, non avendola mai visitata. Detto ciò, le consiglio di affidarsi a un fisiatra o a un ortopedico esperto per poterla indirizzare sui trattamenti iniziali, che nella grande maggioranza dei casi sono appunto non chirurgici. Se questi poi fallissero, eventualmente si può considerare anche un trattamento di tipo chirurgico.

Nella speranza che questo possa essere utile le porgo Distinti saluti.
Cordialità