Tornare a guidare dopo meniscectomia selettiva

Salve , mio marito ha 30 anni e ad aprile giocando a calcetto si é rotto il menisco...l'intervento é stato eseguito mercoledí 28 novembre, 4giorni fa (dopo esattamente 7 mesi)...intervento di meniscectomia selettiva in artroscopia. Lui per recarsi al luogo di lavoro guida l'auto giornalmente per un'ora e mezza la mattina e un'ora e mezza la sera per tornare a casa. Sono circa 300km al giorno...Vorrei sapere quando,in condizioni di decorso normale di guarigione ,sia possibile tornare a guidare l'auto per questi lunghi tragitti. Grazie
Ah la parte di menisco interessato é quello nella parte interna del ginocchio...scusate non ricordo bene il nome...
Lucia
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Lucia, se l'intervento chirugico è andato bene e se il post operatorio sta proseguendo regolarmente, con corretta e idonea fisiochinesiterapia riiabilitativa, certamente i tempi si accorciano per una rapida guarigione e ripresa funzionale del ginocchio.
Ai 10 gg. esegua un controllo clinico dall'ortopedico che lo ha operato.
Valutando clinicamente il suo ginocchio, le dirà ogni dettaglio in merito.
Ma certamente, se tutto procede bene, se il ginocchio va bene, è " asciutto e non dolente e funzionalmente valido" ai 10 -15 gg., mettendo anche una ginocchiera elastica, per precauzione estrema, potrebbe senz'altro guidare la sua auto per 300 km.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -