Protesi e cadute

Buongiorno,

volevo chiedere un chiarimento.

Mia madre ha avuto un intervento di protesi completa al ginocchio nell'aprile 2011. poche settimane fa lavorando in giardino si è inciampata ed è caduta battendo proprio sulla gamba operata. Le protesi in questi casi possono subire lesioni o sono forti abbastanza per resistere? Inoltre volevo sapere se è normale che a distanza di un anno e mezzo dall'intervento senta ancora un penoso fastidio e in certe giornate anche proprio male.

Grazie mille,

distinti saluti.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
in genere è difficile che per una caduta si possa danneggiare laprotesi, al limite è più facile che si danneggi l'osso periprotesico.
per quanto riguarda il dolore preesistente, di certo non è normale ma è frequente nella protesica di ginocchio. il problema è che può dipendere da molte cause anche estremamente diverse fra di loro. pertanto se il dolore è aumentato dopo la caduta vedo necessaria una radiografia del ginocchio per escludere fratture. altrimenti deve ricontattare il suo chirurgo che poi deciderà quali accertamenti eseguire

Dr. alberto  picinotti