Sono un ragazzo di 34 anni - mentre cammino

Salve, volevo chiedere un vs consulto perchè da qualche settimana mi sta capitando una cosa mai verificata prima. Sono un ragazzo di 34 anni - mentre cammino, mi capita che improvvisamente mi viene meno il ginocchio, avverto come se la rotula si "smontasse" improvvisamente. Dura pochi secondi, il tempo di "riassestare" il passo e tutto riprende normalmente. Ne ho parlato con il mio medico di base e mi ha suggerito di fare una radiografia ma io gli ho chiesto se era il caso di fare una TAC, forse + specifica. Il medico mi ha detto che non può prescriverla perchè può prescriverla solo dietro richiesta dello specialista!, BAH!.. Capisco che debbano contenere le spese del SSN ma nn penso che debbano costringere un paziente fino a questo punto. .. nn credo che se un medico di base voglia prescriverlo, debba necessariamente passare tramite un altro specialista! Cmq.. cosa potrebbe essere questo disturbo?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica, che riporta induce a pensare che possa trattarsi di un problema legato ad una possibile instabilità rotulea e/o dell'assetto femoro/tibiale.
Va da sè che tutto questo va confermato dopo un controllo clinico specialistico.
Per quanto riguarda il suo medico curante, purtroppo, la burocrazia sanitaria del SSN stabilisce norme ben precise in merito a prescrizioni di esami strumentali.
Infatti per contenere la spesa sanitaria (in passato si sono prescritte eccessive richieste di indagini strumentali, a volte inutili) il governo ha stabilito che certi esami debbono essere prescritti solo dallo specialista (il rimedio ad un vizio ricade sempre sulla comunità ! ).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net