Piattismo piedi

Buonasera sono una ragazza di 30 anni e ho sempre avuto problemi di piattismo dei piedi, nella fattispecie " piede piatto di 1grado sx e 2grado dx, lieve valgismo degli alluci, retropiede in asse" questo é il referto dell'ortopedico che mi visitó quando avevo all'incirca 13 anni e che mi prescrisse un plantare con sostegno della volta, che portai per un anno e che non ho piú rinnovato.

Non ho piú fatto nulla per i miei piedi poiché non mi davano problemi, tuttavia ho notato nell'ultimo anno un peggioramento, mi spiego meglio: a riposo l'arco plantare é visibile, in appoggio, dopo una giornata passata ovviamente con le scarpe (porto spesso quelle sneakers che vanno attualmente di moda con la zeppa) la pianta del piede destro tocca completamente a terra, il sinistro un pó meglio.

Non ho valgismo di retropiede ma ho proprio la parte centrale del piede che "sprofonda" e quasi"deborda" infatti sollevando il piede dopo che lo appoggio noto che l'area é bianca, come i talloni e l'avampiede che appoggiano a terra. Visivamentesi vede proprio la pianta del piede che é "concava" ma verso il basso sino a toccare terra.

Quando durante l'estate sto sulla sabbia sembra quasi che non abbia i piedi piatti perché si vede un pó di arco anche quando sto in piedi. Mi chiedo a cosa possa essere dovuto, se davvero le sneakers con la suola. piatta "appiattiscono" il piede e se sia il caso di rifare un plantare visto che anche. il valgismo dell'alluce é peggiorato.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le scarpe utilizzate, alla sua età in cui ormai lo scheletro ha raggiunto la maturità, non possono far appiattire il piede; tuttalpiù, se non adeguate alla sua postura, possono creare delle zone di sovraccarico con progressiva sintomatologia algica. Per valutare correttamente la postura dei suoi piedi, dovrebbe sottoporsi ad una nuova visita ortopedica nel corso della quale eseguirà un corretto esame su podoscopio e si stabilirà la necessità di eventuale ulteriore esame baropodometrico e radiografia dei piedi.
Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua tempestiva risposta; in effetti a rigor di logico é strano pensare che un determinato tipo di scarpa possa incidere sulla forma del piede eppure mi ritrovo a fine giornata col piede destro del tutto piatto é come se.lo sentissi anche "al tatto". Penso sia comunque.il.caso di prenotare una visita e controllare meglio i miei piedi...secondo lei é possibile con un plantare migliorare la situazione?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Con un plantare potrebbe riuscire a migliorare la postura ed avere sollievo dai suoi dolori. Con la visita che eseguirà, sicuramente troverà indicazioni su cosa fare.
Cordialità