Paura di perdere e di non farcela a mantenere il lavoro

Salve,
ho trovato recentemente un lavoro come tecnico informatico, il lavoro che mi sarebbe sempre piaciuto fare, e non potrei desiderare di meglio, però in base alle mie esperienze passate scolastiche e di lavoro fallite tutte quante (tranne una volta in cui mi sono licenziato io per continuare la scuola, ma che comunque era un lavoro che non mi piaceva), ho paura di non farcela a mantenerlo a lungo, perchè ogni tanto ho qualche periodo in cui mi viene da lasciare perdere tutto, Però mi preoccupa molto questa cosa, perchè ho molti progetti da portare a termine e da mantenere, e ho già 23 anni e in futuro resterò senza pensione, e soprattutto se perdo questo lavoro non ne troverò mai uno migliore. Che cosa ne pensate e potete consigliarmi?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ogni tanto ho qualche periodo in cui mi viene da lasciare perdere tutto, (..)

può essere più specifico su questi periodi bui? ci sono anche delle variazioni dell'umore?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
non saprei... io sono stato anche seguito da uno psichiatra/psicoterapeuta bravo della zona per un po di tempo, ma poi per questioni di soldi non ho più potuto andarci. lui era della scuola di lacann e froidiana. mi aveva detto che ero un nevrotico forse ossessivo e avevo qualche tratto di psicosi dovuto all'epilessia dei lobi temporali probabilmente (si è visto dall'eeg) e in quel periodo di crisi facevo molta fatica ad alzarmi al mattino perchè avevo pseudo-allucinazioni. però una volta ho anche mollato la scuola serale, perchè avevo perso la voglia di andarci, eppure andavo anche bene ed era la scuola di informatica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
quando non si verte in una condizione di salute e benessere psico-fisico, anche il più agognato dei lavori, sembra essere un percorso ad ostacoli.
Valuti l'ipotesi di recarsi da uno psicoterapeuta, presso una struttura pubblica, che possa aiutarla a superare questo momento, che correla con un suo passato psichico che adesso ritorna, creandole disagi lavorativi.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it