Bambina 5 anni minaccia di scappare
Buon giorno, mia figlia ha 5 anni. E' una bambina a dir poco intelligente, iperattiva e mentalmente adulta. Ha delle capacità intellettive che mancano a molti adulti e questo, avolte, crea problemi. Ha una voglia di indipendenza fuori da quelli che possiamo considerare i "normali" parametri. A 5 anni minaccia continuamente di andarsene di casa se non ottiene quel vuole. Non è solo un tentativo di estorcere il risultato, ma anche a mente fredda riferisce che non vede l'ora di esser grande per poter andare via...Siamo veramente disarmati. abbiamo cercato di mutare il ns atteggiamento cercando di essere più tolleranti e facendo anche finta a volte di non sentire certe esternazioni. Ma alla prima occasione lei torna fuori con le sue idee. Stavamo pensendo di rivolgerci ad uno specialista, ma non vorrei far peggio nel portarla a colloquio con altre persone, riconoscendo di fatto "importanza" a questi suoi atteggiamenti. Ma è anche vero che non vorrei che dietro a tutto questo ci fosse dell'altro come spesso sembra di notare e, quindi, vorrei prevenirlo. Quale strada dovremmo seguire? Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Un consulto specialistico sarebbe opportuno non per la bambina ma per voi, per capire come fare a gestire una bambina così precoce. Se ci si sente in difficoltà quando una bambina di 5 anni minaccia "me ne vado", è segno che si ha bisogno di un piccolo aiuto. Può bastare anche poco, ma se siete incerti sul da farsi è meglio farsi consigliare.
È probabile che vostra figlia sia così sveglia da aver capito che con ricatti emotivi di questo tipo riesce a tenervi egregiamente in ostaggio.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<non vorrei che dietro a tutto questo ci fosse dell'altro come spesso sembra di notare>
Può cortesemente spiegare meglio?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<minaccia continuamente di andarsene di casa se non ottiene quel vuole>>
<<abbiamo cercato di mutare il ns atteggiamento cercando di essere più tolleranti >>
Benchè sveglia e intelligente oltre la media, è necessario che vostra figlia (che ha pur sempre solo 5 anni) riceva da voi regole e divieti e impari a gestire la frustrazione che ciò le può provocare.
Anche se potrebbe sembrare eccessivamente duro, ritengo che in famiglia non debba vigere la democrazia, ma che siano solo i genitori a dover dettar legge. Proprio per il bene dei propri figli.
Certo, man mano che i figli crescono, possono contribuire a "costruire" insieme ai genitori le regole che li riguardano, ma l'ultima parola spetta sempre a mamma e papà. Tutto questo, naturalmente, nell'assoluto rispetto dell'individualità di ciascun figlio.
Se una bimba di 5 anni riesce a tenere in scacco gli adulti, non è un bene per i genitori né tanto meno per lei stessa.
Probabilmente da un confronto con uno psicologo sul vostro modo di vivere la genitorialità trarrebbe vantaggio tutta la vostra famigliola.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947