Ho sbagliato tutto

Salve, due anni fa ho conosciuto R. ad una cena organizzata da un amico comune. Abbiamo deciso giorni dopo di frequentarci. Sembrava andasse tutto bene, ma un mese dopo mi ha detto che non potevamo più incontrarci. Ho provato più volte a chiedergli il perché, ma l'unica risposta avuta è stata che io non avevo fatto nulla e che era un problema solo suo. Circa dieci mesi dopo, durante i quali non ci siamo più cercati, ha cominciato a mandarmi messaggi. Inizialmente non ho risposto, anche perché sapevo che nel frattempo aveva avuto una relazione con una ragazza, poi ho ceduto visto che diceva di essere cambiato e di avere sbagliato nei miei confronti. Ho provato a dargli fiducia nuovamente e ci siamo riavvicinati. Nemmeno un mese dopo, durante il quale le cose sembravano andassero meglio della prima volta, mi sono dovuta allontanare per motivi di lavoro. Lì ho conosciuto F. e ho quindi deciso di lasciare R. (secondo me il fatto di avere una sbandata per qualcun altro era sintomo che non provassi più niente per R. stesso, e che ero tornata con lui nonostante il legame non fosse poi così rafforzato). Così, una volta rientrata, ho lasciato R. e ho avuto una storia con F. Due mesi dopo però la storia è finita per svariati motivi. Adesso sono passati sette mesi dalla sera in cui ho lasciato R. e in tutto questo periodo non ho fatto altro che pensare: inizialmente di avere fatto bene a lasciarlo perché forse non era ciò che volevo realmente per me, poi a pensarlo sempre con più insistenza per il tipo che era e per come mi faceva stare bene. Questi pensieri mi stanno distruggendo. Sono scesa dal mio piedistallo e con molta vergogna gli ho scritto una mail in questi giorni nella quale mi scusavo di tutto, ma lui non ha risposto. Io non so cosa fare e cosa pensare anche di tutta questa situazione. Sono molto nervosa. Cosa mi consigliate di fare? Chiedergli di vederlo per chiarirsi di presenza? Oppure non devo farlo, visto che già da due volte la nostra storia precipita dopo pochi giorni? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazza,
sembra che lei sia molto confusa rispetto alle scelte da fare. Da come ci racconta qui non si comprende cosa lei prova in realtà per questo ragazzo, per cui l'impressione è più che stia cercando un riavvicinamento per paura di essersi lasciata sfuggire un'occasione.

Le suggerisco di provare a fare chiarezza sui suoi sentimenti al fine di prendere una decisione. Tenga presente che, dato che sono trascorsi diversi mesi, non è detto che anche l'altra persona si trovi, come lei, a pensare ancora alla vostra relazione.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
dal suo racconto emerge una gran confusione, oltre che sulle possibili scelte , anche sulle sue emozioni a riguardo.
Un percorso di chiarezza emozionale, sarebbe indicato, al fine di trovare nuove e più funzionali strade relazionali da poter percorrere.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Meriggioli,
Gentile Dott.ssa Randone,

grazie per avere risposto tempestivamente. I miei sentimenti nei confronti di R. erano chiari la prima volta che ci siamo frequentati (quindi quasi due anni fa), perché ero presa da lui e quant'altro. Quando siamo tornati insieme l'anno successivo è vero che le cose sono andate meglio (soprattutto da parte sua c'era un maggiore coinvolgimento emotivo), ma ho sempre vissuto con l'ansia che da un momento all'altro mi lasciasse come aveva fatto la prima volta. Questo ha fatto sì che non vivessi appieno la storia e che mi buttassi poi fra le braccia di F.
è ovvio che io non sappia se oggi R. continua a pensare a noi, o se si è ricostruito una vita con un'altra ragazza, ma mi chiedo: perché continuo a pensare a lui? Se lo penso così tanto e vorrei riavvicinarmi, è solamente perché so di aver perso un'occasione? Secondo me, no.
Sarebbe proprio così sbagliato tentare un'altra volta un riavvicinamento?