Confessare e superare un tradimento

Salve, sono stata fidanzata per più di 6 anni con un ragazzo stupendo coetaneo. Mi ha confessato dopo 3 anni di avere una malattia grave (non trasmissibile), me lo ha tenuto nascosto per tutto quel tempo, questo ha incrinato i rapporti. Dopo un anno si è sentito male vicino a me, ho avuto una paura terribile e lui ha eretto un muro. Non voleva parlarne, come della malattia, perché se non ne parla non esiste. Ho insistito tantissimo per farlo aprire, avevo bisogno di confrontarmi. Niente. Dopo un altro anno ho cominciato a fantasticare sui ragazzi che avevo intorno e lui non se ne è accorto (o volut accorgere). L'anno scorso ho iniziato una relazione con un ragazzo molto più grande di me, per alcuni mesi ho vissuto le due storie parallelamente. Non riuscivo a lasciare l'altro ragazzo, non litigavamo mai e nascondevamo i nostri problemi. Alla fine l'ho lasciato, lui ne è rimasto distrutto, incredulo, non l'accettava e non ho mai confessato il tradimento. Siamo lontani da quasi un anno, ho continuato a sentirlo e sa che nel frattempo sono uscita con questo ragazzo più grande(col quale non sto più da 2 mesi, per me è stato una sorta di modo per non affrontare i miei problemi e non molto altro). Adesso vorrei recuperare la vecchia relazione, perché so che la persona merita, ci stiamo sentendo un po'di più e anche vedendo (senza nemmeno un bacio). Vorrei sapere se e come confessare il tradimento e come affrontare questo riavvicinamento.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
premetto che non so se è il suo caso, ma a volte confessare un tradimento serve unicamente a scaricare e alleggerire la propria coscienza, caricando il peso sul partner.
Non esistono ovviamente regole generali di comportamento in tali casi, che ci dicano se è bene o male fare in un modo o in un altro.
Quali motivazioni la spingerebbero a parlarne con il suo ragazzo?
Che cosa pensa potrebbe accadere in conseguenza di ciò?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Vorrei confessare per poter iniziare la storia partendo dalla verità, pur brutta che sia. Per renderlo libero di scegliermi di nuovo sapendo quello che ho fatto e sperando che possa servire per fargli capire i motivi per cui mi sono allontanata e per cui successivamente l'ho tradito. La mia speranza è quella di creare un nuovo rapporto più saldo di prima, capendo gli sbagli che entrambi abbiamo fatto. Allo stesso tempo ho paura che la fiducia cieca che tra noi c'era sempre stata potrebbe non esistere più e tutto quello che prima era bello e pulito nel nostro rapporto vada a sparire. Avrei paura che perdonandomi questo ragazzo possa sentire di aver perso la dignità, lo farebbe, ma perderebbe la stima di sé e io non vorrei mai questo per lui.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
una catartica confessione, non mi sembra il modo migliore per recuperare la relazione, ma una riflessione sul cosa l'ha spinta al tradimento, rappresenta un elemento di chiarezza emozionale, che lei deve a se stessa soprattutto.
Una volta chiarito cosa desidera, oltre chi, potrà riavvicinarsi a lui, senza ombre .
Cari saluti e ci tenga aggiornate.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<non litigavamo mai e nascondevamo i nostri problemi...fargli capire i motivi per cui mi sono allontanata...La mia speranza è quella di creare un nuovo rapporto più saldo di prima>
Gentile ragazza,
non confrontarsi e nascondere i problemi danneggia i rapporti di coppia.
Concordo con quanto detto dalle colleghe in merito ad una possibile confessione sul tradimento. Un'ulteriore riflessione al riguardo e su quanto è accaduto tra voi sarebbe utile per fare chiarezza in sé e far fronte in modo migliore a un riavvicinamento.

Se intende recuperare il rapporto, aprire un dialogo costruttivo su ciò che ha portato ad allontanarvi, su aspettative e bisogni reciproci vi può essere certamente di aiuto.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Utente
Gli ultimi tempi andava male anche perché non facevo che mentire...nascondere il cellulare è stato un incubo per mesi! anche il fatto che lui mi abbia mentito per tre anni sulla sua malattia, preferendo inventare un sacco di storie inutili, non ha fatto bene alla relazione. Vorrei sincerità...anch'io prima credevo che nella situazione contraria non avrei voluto saperlo, ma adesso preferisco una brutta verità ad una bella bugia. Bisogna essere forti e affrontare la realtà.
Se poi venisse a saperlo da altri? Ne sono a conoscenza altre persone di questa storia, magari potrebbe venr fuori anche tra parecchio tempo. Come reagirebbe?
Non è meglio dir subito tutto?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non possiamo decidere noi per lei, faccia quello ch ela fa stare meglio, ma si aspetti una possibile reazione negativa.