Lo ami moltissimo

Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho una bellissima relazione con il mio partner da due anni e mezzo. Mai avevo pensato al tradimento ed ero sicura di non cadere in questa trappola infernale invece mi è successo nonostante io lo ami moltissimo. Mi sono resa conto che è stato uno sbaglio stupido, dato che non ne avevo la minima intenzione ma non sono riuscita a fermarmi e non mi capacito di ciò. Adesso sono sopraffatta dai sensi di colpa e non riesco a dirglielo(sempre che sia la cosa gisuta da farsi). Non voglio perderlo per una cosa così di poco conto per me, ma ogni volta che lo vedo i sensi di colpa mi distruggono. Se glielo dicessi sicuramente rovinerei la nostra storia. Cosa fare?
Mi sono anche chiesta cosa mi ha spinto a fare questo gesto e la risposta che mi so dare è niente. Non avevo motivo. è capitato così velocemente che neanche me ne sono resa conto. E me ne vergogno moltissimo. Spero di trovare un consiglio. Ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

se hai tradito un motivo ci deve essere: forse non è legato a difficoltà all'interno della relazione ed è dipeso dalle circostanze nelle quali è avvenuto. Può essere così?
Sarebbe meglio che tu individuassi la ragione per la quale l'hai fatto, per evitare che in futuro ti possa ricapitare.

C'è qualche motivo per cui vorresti dirlo al tuo fidanzato?
Se concluderai che è stato solo uno stupido errore senza alcuna causa rilevante penso che sia meglio non dirglielo, per evitare di rendere l'accaduto più importante di quello che è e anche per non ferirlo e per non far nascere fraintendimenti.
La sincerità nella coppia è importante, ma quando serve solo a lenire il senso di colpa si può rivelare un'arma a doppio taglio.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Direi che la circostanza ha determinato la cosa. In altre circostanze mai lo avrei fatto. Credo sia stata una debolezza del momento. In ogni caso la ringrazio molto.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se è così allora non preoccuparti, sarebbe stato meglio che tu non l'avessi fatto ma ora che è successo è il caso di limitare almeno i danni.
Se i sensi di colpa persisteranno parlane con uno psicologo prima che con lui, per non compromettere il vostro rapporto.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
nè la vergogna, nè la catartica confessione, mi sembrano le soluzioni migliori.
Le suggerisco invece di riflettere sulle motivazioni incoscie che l'hanno spinta al tradimneto, spesso infatti l'ipotetico amante, assolve a svariate funzioni di cui lei non è consapevole: incremento dell'autostima, narcisismo, seduttività,erotismo, contenimento, adrenalina, il controaltare del suo fidanzato ...e tanto altro.
Un caro saluto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it