Film porno

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto insieme al mio ragazzo di 23 da circa un anno e mezzo. Il nostro rapporto è molto sereno e maturo.
Tuttavia, in seguito a una discussione con alcune amiche, ho iniziato a pensare a una cosa che sinceramente mi destabilizza un po': il mio ragazzo che guarda i film porno. Le mie amiche mi ripetono che è una cosa "normale" per un ragazzo e che tutti lo fanno, ciònonostante io rimango un po' "ferita". (effettivamente ho ricevuto conferma da lui che a volte li guarda e mi dice che nn è una cosa schock). Una piccola parte di me riesce a comprendere che non dovrei prenderla come se fosse una tragedia, però una grossa parte di me rimane ferita e disgustata. Come faccio a superare l'immagine di lui che si guarda un porno e prova piacere e chissà cosa si fa? Ma perchè? Allora è un falso, non può guardarsi un porno assolutamente privo di sentimento e poi venirmi a dire che mi ama! Oppure magari facciamo quello che io penso sia amore e invece lui pensa a quelle scene! Questa immagine che mi si materializza nella mente (lui davanti a un porno) mi ha sconvolta a tal punto che mi viene da mettere in dubbio il nostro rapporto. Io forse sto esagerando a vederla così, tuttavia le penso sul serio queste cose e mi fanno male. Provo disgusto, mi sento ferita e mi sembra di stare con un ipocrita da un anno e passa. Come si fa ad "accettare" questa cosa?
non ho ancora avuto modo di parlarne con lui, ma solo a pensare al suo viso mi vengono i brividi. Io non lo vedo più come prima! Non lo stimo più!
In attesa di una Sua risposta, la ringrazio per l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

alcune persone riescono a tenere separati l'ambito della vita di coppia da quello - per loro più ampio - della vita sessuale e, di conseguenza, non hanno difficoltà a far coesistere una relazione appagante con un'attività sessuale in parte esterna rispetto a quella che appartiene alla coppia.

Il fatto che ci riescano non significa che questo sia un bene, soprattutto quando il/la partner ne soffre, ma devi tener presente che questo è tanto più probabile quanto più un ragazzo è giovane e abituato a considerare normale la fruizione di film porno perchè è cresciuto in anni in cui la loro diffusione è esponenzialmente aumentata (fino a pochi decenni fa infatti non esistevano nemmeno) e in cui tante donne non hanno il coraggio di affermare chiaramente cosa ne pensano per non passare per guastafeste o bigotte.

Si può però pensare che se ora il tuo ragazzo non lo considera un problema forse lo considererebbe se tu facessi altrettanto, e lui si sentisse messo a confronto con le prestazioni degli attori di questo genere.
Tenendo poi conto di quale immagine irrealistica delle donne emerge da questi film hai tutte le ragioni per sentirti disgustata e anche per chiedergli di smettere di fare una cosa che senti come una mancanza di rispetto nei confronti delle donne e prima di tutto di te stessa.

Il punto è: lui accetterà?
Se è sufficientemente maturo e innamorato di te penso di sì, a meno che non sia scivolato come molti in una dipendenza da pornografia, che per tanti porta a una situazione drammatica che, come ogni dipendenza, danneggia l'esistenza della persona e di chi le sta attorno.
Non mi pare però di capire che la situazione sia questa, e quindi credo che tu possa parlargli chiaramente per fargli capire il tuo punto di vista sentendoti pienamente in diritto di farlo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Antonella Allegrini Psicologo, Psicoterapeuta 10 2 4
Semplicemente, visto il rapporto sereno e maturo che dichiara in apertura della sua mail, suggerisco di affrontare un dialogo con il suo ragazzo, esplicitando i suoi vissuti rispetto a questa situazione.
Chiedere al suo ragazzo di provare a mettersi nei suoi panni e, senza dare valutazioni o giudizi, e fargli capire come si può sentire lei, soprattutto nei momenti di intimità, con certi pensieri in testa.
Valuterà poi, in base alle riflessioni che emergeranno da parte di entrambi, come impostare il vostro rapporto, prossimo e futuro.

Dr.ssa Antonella  Allegrini

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il ruolo di "fantasie perverse" nella relazione di coppia (quindi ivi incluse le possibilità di definire tali per esempio le visioni di filmati con scene di sesso esplicito) hanno un'importanza che a seconda dei casi può essere chiarita, compresa ed eventualmente accettata.

Credo che il primo passo sia parlarne apertamente all'interno della coppia.

Solo successivamente, qualora tale dialogo risulti improduttivo, potrebbe essere opportuna una consulenza di coppia presso un esperto in materia.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte. Credo che cercherò di parlarne con lui senza essere troppo aggressiva.
grazie di nuovo.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, parlagli e se vuoi facci sapere com'è andata!
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)immagine che mi si materializza nella mente (lui davanti a un porno) mi ha sconvolta a tal punto che mi viene da mettere in dubbio il nostro rapporto. (..)

gentile ragazza, se non esce da questa trappola utopistica dovrà mettere in dubbio il suo rapporto con il resto dei regazzi che incontrerà per la sua strada.

perchè utopistica? perchè la fantasia sessuale è universale e immagini, video, film sono solo la concretizzazione visiva di questa fantasia alla quale nessun uomo è in grado di rinunciare.

Comprendo che è difficile da accettare ma il prezzo da pagare sarebbe quello di andare alla ricerca del ragazzo ideale che, messo alle strette, si vedrà inevitabilmente costretto a mentire dicendo "no io non vedo certe cose e non le vedrò per te"

assuma una visione più realistica nella relazione e lasci perdere l'argomento. Nel caso contrario non farebbe altro che creare un problema dal nulla. Nessun ragazzo rinuncia a visualizzare le sue fantasie sessuali, se lo facesse, allora, avrebbe qualche problema di inibizione.

ci rifletta , magari leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#7]
dopo
Utente
Salve. Ma io sono consapevole che a volte li guarda e non smetterà di guardarli, io non è che voglio impedirglielo! Lui lo fa come tutti e basta. Il mio problema è che non so che significato attribuirgli, non so se viene prima quello di me, non so che significato ha per lui e allora io non so che significato attribuire al nostro amore! Ci sto male perchè non so cosa pensare e mi piacerebbe che lui mi chiarisse qualcosa.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)non so che significato attribuirgli(..)
è proprio questo il problema, la ricerca INUTILE di un significato all'interno della coppia.
é un atteggiamente universale il cui scopo è quello di alimentare le proprie fantasie che, il più delle volte, appartengono alla sfera personale e nulla hanno a che fare con la propria relazione.
Non cerchi significati, nel farlo sta inutilmente soffrendo per un problema che sta costruendo.
rilegga bene la mia replica numero 6 con relativo articolo che le consiglio
saluti
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il ruolo dell'immaginario erotico è di fondamentale importanza per la delicata sfera della sessualità, che altrimenti si trasformerebbe in ginnastica da camera.
L'immaginario erotico è un luogo riservato e privato, che necessita al singolo ed alla coppia, ed è una preziosa risorsa immaginativa, da poter condividere all'interno di una coppia ben salda e rodata, rappresenta una spezia preziosa per l'erotismo.
Spesso l'immaginario, si adopera come prescrizione per disagi sessuali.
Legga, se desidera , questi mie articoli, proprio sull'argomento.
cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/516-e-normale-avere-delle-fantasie-perverse-durante-il-rapporto-sessuale.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1221-mancanza-d-orgasmo-femminile-e-cattivo-utilizzo-dell-immaginario-erotico.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it