Dimenticare un grande amore
Salve mi chiamo Dani, probabilmente ci saranno persone con problemi più gravi ma onestamente non ce la faccio più ad andare avanti così ho decisamente bisogno di aiuto.. Non riesco a smettere di pensare al mio primo vero amore, l'ho conosciuto quando avevo 17 anni e lui 27 anni è stato come un fulmine a ciel sereno ci siamo guardati e da subito c'è stata elettricità attrazione , stavamo appiccicati tutto il giorno scherzando e facendoci dispetti poi ad un certo punto mi prese il viso e mi baciò è stato il mio primo bacio .. da quel momento in poi.. incominciammo a sentirci per telefono non potevamo vederci spesso visto che io abitavo a torino e lui a bologna, ci siamo visti di rado e c'è stato qualcosa di più di un bacio(sia chiaro non siamo stati a letto insieme) a natale quando le nostre famiglie si sono organizzate per passare santo stefano insieme ma poi con l'arrivo l'estate e la mia testa da stupida adolescente che ero per una stupidaggine (che non ricordo nemmeno) l'ho mandato al diavolo , lui cercò di parlarmi ma io non volevo sentire ragioni allora parlò con mia madre ed in confidenza le disse che ci teneva molto a me ma neanche questo funzionò e non gli parlai per un anno, quando riprendemmo i rapporti entrambi evitammo accuratamente di affrontare l'argomento del perchè era andata così ma nonostante questo in tutti questi anni abbiamo continuato a sentirci ed a vederci ed io comunque ho avuto altre storie lui invece è fidanzato da 5 anni(da quanto dice lui con lei e come se gli mancasse qualcosa e questo in qualche modo mi da speranza) ed ogni volta che ci vediamo o sentiamo è sempre come la prima volta attrazione a 1000 da parte di entrambi e le nostre telefonate con battute e doppi sensi e i messaggi ci pensiamo a vicenda nonostante la lontananza e i 15 anni passati..negli anni ho sempre cercato di dimenticarlo ho cercato di non vederlo più pensando che questo servisse ma niente a volte mi ritrovo a pensarci e se guardo il calendario noto che senza volere nel momento in cui lo penso sono delle date particolari per noi ... vorrei riuscire a passare oltre come posso fare qual'è la via d'uscita??

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
a volte può accadere che la prima esperienza di innamoramento venga ricordata e idealizzata.
Da quello che ci dice sembra che con questo ragazzo ci siano ancora dei rapporti legati all'amicizia familiare e sembra anche che ci siano degli aspetti tra di voi non del tutto chiariti che probabilmente la portano a ricordarlo e a fissarsi sulla vostra breve relazione rendendole difficile instaurare nuovi rapporti.
Ha provato a parlare delle sue emozioni e dei suoi pensieri con lui? lei di preciso cosa sente nei suoi confronti? Non è chiaro, infatti, come mai da un lato questo sia un pensiero fisso, mentre dall'altro lei voglia passare oltre.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se ho ben compreso la cronologia degli eventi, ora lui ha superato i 40 e Lei i
Non si parla più perciò di due ragazzini, ma di un uomo e una donna.
Probabilmente permane l'idealizzazione di quelle prime sensazioni, del primo bacio (lei ragazzina, lui già 27enne), di ciò che sarebbe potuto accadere e non è accaduto.
Anche a me non è chiaro quali siano davvero le sue intenzioni: girare pagina e vivere il presente e il futuro o recuperare tale rapporto per dargli finalmente concretezza?
Da un lato domanda quale sia la via d'uscita, ma dall'altro nutre speranze verso di lui (che lui alimenta raccontandole di una relazione non pienamente soddisfacente).
Forse prima di tutto si tratta di chiarire dentro di sé quale direzione vuol prendere, per poter poi scegliere la strada più adeguata.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto , ho provato tante volte a parlargli per chiarire e per mettere la parola fine ma purtroppo lui evita l'argomento ed io alla fine ho rinunciato a provarci.
Ora non sono più innamorata di lui anche se una parte di me gli vorrà comunque sempre bene probabilmente per il resto della mia vita ma dopo 15 anni vorrei riuscire a non pensarci più e continuare la mia vita
Grazie per il vostro tempo .. Dani
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Dani,
ora è più chiaro: di lui non è più innamorata e giustamente, essendoci comunque stato un grande sentimento (almeno da parte sua), gli vorrà bene. E forse "vorrà bene" anche ai ricordi che la legano a lui.
Ma in tutti questi anni è mai stata davvero innamorata di un altro?
Perché ha la sensazione che in un certo senso la sua vita non possa proseguire il suo corso?
Questi pensieri sono a tal punto disturbanti?
[#5]
Ex utente
Innamorata veramente no, non sono mai stata coinvolta veramente emotivamente nei miei rapporti, e poi come fa la vita a continuare il suo corso se inevitabilmente mi ritrovo a pensarci? ormai lui è come un ostacolo devo solo capire come eliminare il problema non posso di certo continuare così ..
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se da sola non riesce a superare l'ostacolo che lui ora rappresenta per Lei, valuti l'opportunità di effettuare di persona alcuni colloqui con uno/a psicologo/a anche per approfondire quest'altra sua affermazione che mi pare decisamente degna di considerazione: <<non sono mai stata coinvolta veramente emotivamente nei miei rapporti>>.
Forse il pensiero di lui è importante o forse è solo un alibi.
Cordiali saluti.