Relazione

SI PUO' STARE INSIEME SENZA ESSEE INNAMORATI?
A: 1 Altro1 DestinatarioCc: destinatariTu AltroCCN: destinatariTu
Nascondi dettagli DA:Principessa Parma A:PSICOLOGO@GIRLPOWER.IT Messaggio contrassegnato Mercoledì 9 Novembre 2011 10:23 Corpo del messaggio
B.GIORNO CARISSIMO DOTTORE,
SONO IN UNA SITUAZIONE DISPERATA.HO 30 ANNI E IL MIO RAGAZZO 35.CI CONOSCIAMO DA ALCUNI MESI E STIAMO MOLTO BENE INSIEME CARATTERIALMENTE.LUI E' IL CLASSICO CAVALIERE:MOLTO PREMUROSO,GENEROSO, AFFETTUOSO..MI TRATTA DA VERA PRINCIPESSA.VECCHIO STAMPO ORAMAI IN ESTINZIONE.IL PROBLEMA E' CHE NON MI ATTRAE MOLTO FISICAMENTE POICHE' NON E' ABBASTANZA CARINO PER ME.SONO SEMPRE STATA ATTRATTA DAI BELLI, MA QUESTI MI HANNO FATTO SEMPRE SOFFRIRE E QUINDI AVEVO DECISO DI PROVARE CON QUESTO RAGAZZO CARCANDO DI APPREZZARE ANCHE ALTRE QUALITA' PIU' IMPORTANTI DELLA BELLEZZA.IO NON SONO INNAMORATA MA CI STO MOLTO BENE PERCHE' CARATTERIALMENTE E' IL RAGAZZO CHE HO SEMPRE SOGNATO.CONSIDERANDO CHE NON PROVO EMOZIONI PER LUI, NON VOGLIO LASCIARLO..SI PUO' STARE INSIEME SENZA ESSERE PER FORZA INNAMORATI?IO A LUI HO PARLATO DELLA SITUAZIONE E LUI MI RISPONDE CHE CERTI SENTIMENTI SI COLTIVANO COL TEMPO..MA NON VORREI ILLUDERLO..LUI SPERA CHE IO MI INNAMORO...COSA DEVO FARE?GRAZIE!PAOLA
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)SI PUO' STARE INSIEME SENZA ESSERE PER FORZA INNAMORATI?(..)
gentile ragazza, si , dal momento in cui lo sta già facendo. Tuttavia, come forse sta già accandendo, sta pagando un prezzo, quello della mancanza di passione e semtimento. La cosa può durare ma dovrà valutare i costi e i benefici di un rapporto che non le da le emozioni che cerca. Certo, le emozioni non sono eterne in ogni rapporto, ma questo non vuol dire che bisogna cominciarne uno già senza.
Quindi valuti i costi e i benefici.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Paola,

il suo ragazzo non ha tutti i torti quando le dice che certi sentimenti possono crescere nel tempo.
Si sente di escludere del tutto di potersi innamorare di lui?

Vorrei chiederle come vi siete conosciuti e se siete assieme perchè è stato lui ad interessarsi a lei, e lei ha accettato di fidanzarsi perchè ha trovato in lui il tipo di carattere che le piace in un uomo, oppure se le cose sono andate diversamente.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Gentl.issma signorina Flavia,
in merito a quanto esposto precedentemente,
aggiungo che io e il mio ragazzo ci siamo conosciuti sul posto di lavoro(lui è un consulente esterno).Da quando mi ha visto ha notato la mia solarita' e positivita'e da quel giorno non si è piu' scordato di me.Ci sentivamo attraverso facebook da cui lui mi scriveva lunghi messaggi d'amore e mi chiamava spesso per telefono.Io allora frequentavo un altro ragazzo che pero' mi faceva soffrire perchè non era convinto dei suoi sentimenti.Dopo la fine di questa storia,ho deciso di farmi sentire io perche' avevo bisogno di una persona che mi apprezzasse per cio che sono,e frequentando lui ho capito che poteva fare per me.E 'perfetto, ma il fatto che non mi attrae molto non mi rende del tutto appagata e non me ne innamoro.Devo parlargliene di questo, o e' meglio non ferirlo?E se poi mi innamoro di un altro?Premetto che mi sono innamorata solo una volta nella mia vita.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"avevo bisogno di una persona che mi apprezzasse per ciò che sono"

Sembrerebbe quindi che lei abbia deciso di mettersi con questo ragazzo perchè, al contrario del suo ex, la apprezza e la fa sentire importante.
Questo però può non essere sufficiente, ed effettivamente può succedere che lei si innamori di un altro.

Mi sembrava di aver capito che gli aveva già detto quali sono i suoi sentimenti: non è così?
Gli sta facendo credere di essere innamorata di lui?
[#5]
dopo
Utente
No..gli ho detto che gli voglio bene ed effettivamente mi piace molto il suo carattere.
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero di cuore di tutto.E' stata gentilissima.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non sempre capita di trovare nella stessa persona tutti i tratti che desideriamo. Sembra di capire che lei si sentisse più attratta verso il suo ex, che però non la contraccambiava. Perciò ha deciso di puntare sull'essere apprezzata e così ha iniziato a frequentare il consulente esterno. Solo che ora si sente apprezzata, ma non così attratta.

Come le dice il collega, è possibile stare insieme senza essere innamorati, succede tutti i giorni. Il punto è capire se è questo ciò che si vuole, o se non ci si stia adattando perché magari è più doloroso stare da soli.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com