Ho totale mancanza del desiderio sessuale e non capisco perchè

Salve, sono una donna di 32 anni e convivo da 4 anni. ho totale mancanza del desiderio sessuale e non capisco perchè. Anche in relazione passete è sempre stato un problema che si presentava, da cosa dipende? dipende dal partner o da cosa? a volte non mi sento normale. grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bisognerebbe capire attraverso una consulenza ginecologica se possono esserci ragioni di altro tipo che possono dar luogo a disagi e fastidi.

Oppure, escluse cause fisiche, bisognerebbe capire con l'aiuto di uno psicologo, quali altre ragioni possono dar luogo alla poca voglia di fare l'amore. Non c'è una risposta che possa andare bene per tutte: può trattarsi di educazione molto rigida, o dell'idea che si ha sull'intimità, sulla sessualità,...

Non ha mai pensato, visto che da sempre ha questo problema, di consultare uno psicologo di persona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si e che per molte volte ho cercato delle risposte dentro di me...ma non è facile essere onesti con se stessi !
Vorrei sapere questo, ma è legato ai sentimenti il desiderio sessuale o non c'entra nulla? voglio dire puo' essere il campanello d'allarme della fine di un rapporto?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non è detto. Le ragioni possono essere fisiche, ma anche -ad es.- relazionali.
Il desiderio va nutrito e non è detto che se uno dei due abbia poca voglia di fare l'amore, l'altro non possa fare qualcosa per fargliela aumentare questa voglia.

In altre parole: l'appetito vien mangiando!

Prima di intravedere scenari drammatici, perchè non prova ad escludere col ginecologo cause fisiche, e poi non si rivolge allo psicologo per una consulenza?

Infine, molte persone (non so se sia anche il Suo caso) confondono questioni che hanno non poco peso. E' chiaro che ci sono momenti nella storia di una persona e di una coppia che fanno scemare il desiderio (la nascita di un figlio, cambiamenti stressanti, il calo di passione ma che non significa la fine di un amore, ecc...).
Ma da qui a pensare che possa esserci la fine di una storia, ne passa.

Come mai ha questo timore?
[#4]
dopo
Utente
Piu' che timore volevo solo sapere se potesse essere legato ad un fattore sentimentale.Ho sempre fatto visite ginecologiche e non mi è stato mai detto nulla di particolare. Forse è la vita che si conduce, il fatto che due persone si vedano per mezz'ora a letto...non so'! Grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La qualità della relazione e anche la quantità del tempo trascorso insieme, per ovvie ragioni, incidono sulla vita sessuale.

Provi a parlarne con il Suo compagno, ad esprimergli le Sua difficoltà e perplessità. Se Le riuscisse difficile, può anche rivolgersi a uno psicologo di persona.

Non permetta che la Sua relazione venga rovinata da questioni che possono essere risolte anche in poco tempo.

Le faccio tanti auguri.
Un cordiale saluto,
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certamente, se lei fosse insoddisfatta perchè la relazione nella quotidianità si è ridotta a vedersi mezz'ora a letto (immagino a causa degli orario di lavoro) sarebbe più che comprensibile che questo sentimento negativo si riversasse sulla sua vita sessuale, facendole mancare il desiderio.

Inoltre nel caso in cui il suo compagno fosse interessato, in quella mezz'ora, solo ad "ottenere" un rapporto sessuale e non a passare del tempo insieme per raccontarsi la giornata e condividere esperienze ed emozioni lei potrebbe sentirsi usata, e se invece fosse troppo stanco per qualunque cosa...penso che ogni suo entusiasmo verrebbe meno di fronte a chi non ha tempo, interesse o emozioni da dedicarle e sembra essere solo di passaggio.
Non crede?

Come stanno di preciso le cose?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, provero' a far questo. Credo che sia un insieme di cose, insoddifazione della propria vita e di conseguenza della vita di coppia, sono una persona che avrebbe bisogno di mille attenzioni e invece lui è molto riservato e non è di molti complimenti. E' difficile stare insieme con la vita di oggi. La ringrazio nuovamente
[#8]
dopo
Utente
come ha detto lei ci si riduce a vedersi poco la sera e non c'è piu' tempo per nulla...tutto sembra "un dovere" e dunque per prima io la sera sono molto stanca e crollo dopo la cena. Non so forse dovrei prendermi una pausa.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dovreste parlarne: se lei è insoddisfatta è il caso che glielo dica e che troviate una soluzione, magari stabilendo di prendervi del tempo da trascorrere assieme nel w.e.

Dovrebbe inoltre chiarire a sè stessa se il carattere del suo compagno è cambiato o se è sempre quello ma le crea dei problemi problemi solo ora: se così fosse, sarebbe utile capire come mai adesso lei è più sensibile alla mancanza di attenzioni e rassicurazioni da parte sua.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, può avere cause svariate e poliedriche, da quelle ormonali, infiammatorie( vulvo-vaginali), diadiche , cioè di coppia, correlate a disturbi dell'umore e a disfunzioni sessuali pregresse, come l'anorgasmia coitale.
Le allego degli articoli da poter leggere.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1460-calo-del-desiderio-sessuale-assenza-di-piacere-e-di-dolore-che-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it