Mancanza di desiderio

Salve,
da qualche tempo temo di soffrire di mancanza di desiderio.

Sono un ragazzo di 21 anni, peso 60kg, altezza 175, vergine.

Da un anno sto insieme ad una ragazza ma finora non non siamo riusciti a fare l'amore perche` prima lei non si sentiva pronta ed io ho rispettato la sua scelta e poi, quando si e` sentita pronta, perche` per ben 3 volte non sono riuscito ad avere un'erezione soddisfacente.

Ora si e` aggiunto il "problema" che non sento il desiderio sessuale, ne` con lei ne` con l'autoerotismo. Anche se vedo un'immagine/video che dovrebbe eccitarmi non succede. Se sono insieme alla mia ragazza e lei mi tocca o io la tocco non succede niente, non riesco ad avere erezioni.

Tutto questo va avanti da almeno 3 settimane.
Potete aiutarmi a capire cosa c'e` che non va?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quindi il desiderio è scomparso del tutto oppure ci sono alcune eccezioni, delle situazioni in cui sente desiderio?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
quella del desiderio e quella dell'eccitazione sono due fasi distinte della risposta sessuale, anche se a volte temporalmente quasi coincidenti.
Il desiderio è qualche cosa di più mentale, mentre nell'uomo l'eccitazione si manifesta fondamentalmente attraverso l'erezione.
Non ho ben compreso se nel suo caso ciò che manca è davvero anche il desiderio o solo l'erezione.
Le capita di avere erezioni notturne o mattutine?
Ha mai effettuato visite andrologiche fino ad ora?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Ricordo che una volta ho ricevuto un bacio e qualcosa si e` mosso ma poi la cosa e` finita li, cioe` ho riperso subito l'erezione.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, in prima battuta potrebbe essere utile una visita dall'andrologo per escludere qualunque tipo di patologia organica.

Questo problema è presente da sempre?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lei fa uso di videopornografia per masturbarsi o eccitarsi, oppure per mettersi alla prova?

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<qualcosa si e` mosso ma poi la cosa e` finita li, cioe` ho riperso subito l'erezione>>

Perciò questo significa che in realtà non le manca il desiderio, ma non raggiunge l'erezione.
La prima cosa che deve fare è, come le ha consigliato la Collega, rivolgersi ad un andrologo che, in base ai risultati dei suoi accertamenti, le indicherà la strada da seguire.
Solo in seconda battuta, se si rivelasse un problema di origine psicologico-relazionale, potrà essere indirizzato ad uno psicologo psicoterapeuta esperto in sessuologia.

Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr Scalco,
finora non ho mai fatto visiste andrologiche poiché non ne è mai sorta la necessità.
Riguardo le erezioni notturne, direi che ultimamente no, non ne ho, mentre le mattutine a volte, ma non sempre.

Dr. Santonocito,
riguardo la videopornografia ne facevo uso più per masturbarmi perché ne sentivo il bisogno, ma ultimamente più per mettermi alla prova.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, in tal caso le consiglio vivamente di leggere quest'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

L'uso di videopornografia può portare a deficit d'erezione e calo del desiderio, in alcune persone anche facendone uso sporadico. La trappola consiste nel pensare intuitivamente (ma è errato) che più ci si mette alla prova, più si cercano immagini eccitanti e più ciò farà bene alla libido. E invece si finisce per alimentare ancor più il problema.

In ogni caso faccia la visita consigliata e il consulto dallo psicologo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti,
seguirò i vostri consigli, farò la visita ma soprattutto:

"È necessario smettere del tutto di fare uso di pornografia e di masturbarsi, evitando di mettersi alla prova, di fare confronti con gli altri. Accettare totalmente e con pazienza che per qualche tempo la libido sarà come morta, confidando che, se non sono in corso patologie di altra natura, essa ritornerà."