Lo stimolo che c'era all'inizio

Gentile dottore,
convivo con un uomo della mia età da circa un anno e le cose fra noi ritengo vadano abbastanza bene.. ogni tanto qualche litigio ma per motivi piuttosto banali...
come credo in tutte le coppie.
Mentre invece l'altra mattina appena svegli ci siamo fatti le solite coccole che a noi piacciono tanto e dopo siamo passati a fare l'amore.. ma vuoi per motivi di tempo perchè siamo sempre di fretta spesso succede che lui non raggiunge il massimo del piacere a differenza di me... e quando vedo così forse sbagliando lascio perdere, non continuo perchè ho come l'impressione di infastidirlo però ripeto e già successo altre volte ed io non ho dato peso più di tanto alla cosa...invece l'altra mattina subito dopo si è allontanato da me come gli desse fastidio la mia presenza, si è girato dalla sua parte senza più una parola si è alzato infastidito e poi mi ha apertamente accusata di non portare fino in fondo un rapporto che quando si inizia si deve anche finire... e che visto che questo mio atteggiamento superficiale non gli è piaciuto affatto e si era già ripetuto altre volte si sarebbe preoccupato di ricercare,magari con un altra donna una soddisfazione maggiore... difronte a queste parole sono rimasta basita adesso però tutte le volte che ci si accarezza, ci si bacia ecc. se non riesco in qualsiasi modo a fargli raggiungere l'orgasmo mi sento in colpa ho come paura che mi lasci perchè non trovi più in me lo stimolo che c'era all'inizio e non so come fare..
Vi ringrazio anticipatamente e auguro a tutti Voi un buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

dice che questo succede spesso. Ma da quanto tempo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
da quando siamo insieme cioè circa un anno.. ... tutte le mattine ci facciamo tante coccole dove lui si preoccupa di far venire me.. poi io provo con lui ma quasi mai raggiunge l'orgasmo forse insisto poco, ma ripeto sembra che dopo un pò si infastidisca.. i rapporti veri e propi di solito ci sono al sabato e alla domenica dove lui invece riesce sempre a venire .. ripeto in settimana succede raramente che facciamo l'amore come è successo l'altra mattina..... dove mi assumo la colpa per essermi tolta troppo infretta poichè ero sopra di lui...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, ci sono questioni molto semplici e banali in questa scena: poco tempo e probabilmente molta fretta di concludere il rapporto e il senso di colpa che non solo non aiuta, ma peggiora tutto.

Riuscite a parlarne con calma?
Soprattutto riuscite a farvi le coccole senza avere i minuti contati?

"...i rapporti veri e propi di solito ci sono al sabato e alla domenica dove lui invece riesce sempre a venire..."

Secondo Lei può essere questa la ragione? O ci sono altre difficoltà?
[#4]
dopo
Utente
..non lo so...adesso mi sento molto confusa sul da farsi....forse come dice Lei ne dovremmo parlare più apertamente....
ma mi scusi non capisco cosa intende Lei per altre difficoltà....
ho sempre pensato fino a ieri che andasse bene anche così ma evidentemente mi sbagliavo...
la ringrazio infinitamente...
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<non continuo perchè ho come l'impressione di infastidirlo>>

Gentile Signora,
da quali "segnali" del suo compagno nasce la sua impressione di infastidirlo?
In ogni caso, se lui ha avuto questa reazione, evidentemente l'interpretazione di tali segnali non è corretta: di certo meglio parlarvi con calma e chiarire tali aspetti in modo che non ci siano equivoci.
Ritiene che il disagio del suo uomo sia limitato a quelle occasioni? Quando avete più tempo a disposizione, i rapporti che avete sono soddisfacenti per entrambi (al di là del semplice raggiungimento dell'orgasmo)?
A livello relazionale pensa che lui avrebbe qualcosa per cui lamentarsi?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
da quello che scive sembra che il fastidio sia la parte visibile di situazioni forse irrisolte.
L'intimità non obbligatoriamente deve concludersi con la sessualità, ma può rimanere lì, come memoria corporea di un piacere emozionale, corporeo, sensoriale e non orgasmico.
La vostra vita sessuale gode di buona salute?
A livello di coppia la comunicazione è presente e funzionale?
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa buongiorno,
in merito alla sua domanda direi che la nostra intimità sessuale sia buona, ci sono tante coccole specialmente da parte sua, si preoccupa sempre che il rapporto sia soddisfacente prima per me, ecc. poi è logico che anche lui voglia le dovute attenzioni..non so bene come spiegarmi...spesso accade che la nostra intimità non si concluda sempre con l'orgasmo da parte sua... però poi mi sembra stando a cosa dice lui che si senta comunque appagato....
Mentre a livello di coppia la nostra comunicazione non è sempre perfetta, nel senso che vorrebbe sempre di più da me, più attenzione più precisione anche nelle più piccole cose.. che a volte non ho...allora si arrabbia tantissimo dice che è stufo di questa situazione che preferisce starsene da solo.... che deve ripermi le cose troppe volte ecc.
poi dopo ritorna tutto come prima.. mi dice che le sue sono solo parole che mi ama tanto ecc.ecc. non so se questo possa influenzare negativamente il nostro rapporto..
ringraziandola le porgo i miei saluti
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<vorrebbe sempre di più da me, più attenzione più precisione anche nelle più piccole cose.. che a volte non ho>>

Ritiene giustificate o no queste rimostranze del suo compagno?

<<non so se questo possa influenzare negativamente il nostro rapporto>>

Lei per prima cosa ne pensa?

In questi giorni ha provato a dialogare con lui sulla sua (di suo marito) insoddisfazione nel non raggiungimento dell'orgasmo in determinate situazioni e sulla sua (di Lei) interpretazione, magari non corretta, dei "segnali" che riceve?

[#9]
dopo
Utente
si ne abbiamo parlato di questa sua insoddisfazione che ha mostrato durante il rapporto e mi ha spiegato che in quell'occasione si era mostrato infastidito poichè, secondo lui, quando si inizia un rapporto lo si deve portare a termine , e non come ho fatto io invece che non ho continuato affinchè lui raggiungesse l'orgasmo....mal interpretando quel suo momento particolare....
sul fatto che non sempre raggiunga il massimo del piacere lo attribuisce anche ad un fatto di stanchezza fisica...
Per quanto riguarda i nostri litigi non sempre ritengo giuste queste sue rimostranze piuttosto forti ..direi quasi esagerate, a volte come ripeto per delle sciocchezze come può essere il non ricordarmi più come fare una cosa che lui in precedenza mi aveva già spiegato...
più volte ho cercato di farglielo capire e lui spesso dopo, mi chiede scusa dicendo che cercherà di fare in modo che ciò non accada più in futuro...sul momento soffro tanto..poi facciamo quasi subito la pace e dimentico tutto...
cordiali saluti