Orgasmo involontario

Buongiorno,
Ho notato che mi capita di avere un'improvvisa sensazione di piacere alla parte bessa dell'addome..E' molto intensa, come un'esplosione.Dura circa2-3secondi e mi lascia intontita per altri 2-3secondi.Poi tutti ritorna come se nulla fosse accaduto. Io non ne sono sicura,ma secondo me è un orgasmo. Mi può capitare anche 10 volte al giorno,ma non proprio tutti i giorni. La cosa particolare è che mi capita in momenti in cui il sesso non centra nulla: mentre studio, mentre mangio, mentre leggo, mentre chiacchiero.Insomma quando sono rilassata. Io vorrei capire se questo fenomeno è patologico e se secondo voi dovrei rivolgermi a un medico. E' una cosa abbastanza imbarazzante. Chiedo scusa se non è la sezione giusta,ma non sapevo a quale categoria scrivere.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazza, dovrebbe rivolgersi -dopo una visita specialistica dal ginecologo- ad uno psicologo psicoterapeuta.
Potrebbe trattarsi di Persistent Sexual Arousal Syndrome cioè di una sindrome da eccitamento sessuale permanente, che però è molto raro e va diagnosticato bene.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta.Avevo ipotizzato che il problema fosse organico, tipo l'epilessia.Non avevo pensato a un problema psicologico
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
non è da escludere che alla base del suo disturbo ci possa essere un problema organico (ad esempio, anatomico o ormonale), pertanto il primo passo da compiere è certamente una accurata visita ginecologica da cui potrebbe emergere la necessità di ulteriori accertamenti diagnostici.
Come mai scrive che non è sicura si tratti di un orgasmo? L'esperienza dell'orgasmo è piuttosto "inconfondibile": in cosa si differenziano tali sensazioni?

Il disturbo da eccitazione sessuale persistente nelle donne presenta caratteristiche ben precise, indispensabili per una diagnosi differenziale: il desiderio sessuale e l'eccitazione sessuale mentale sono scarsi o del tutto assenti, mentre l’eccitazione sessuale genitale (congestione clitoridea e vulvare più o meno spiccata, lubrificazione vaginale, aumento della sensibilità erotica genitale) è marcata e svincolata dagli aspetti mentali, persistente, intrusiva, non voluta e non scompare dopo l'orgasmo, tanto che la fase fisiologica di risoluzione che segue di solito l'orgasmo è pressoché inesistente.
Tutto ciò è spesso accompagnato da un'elevata frequenza della masturbazione per tentare di alleviare (purtroppo inefficacemente) la tensione fisica.
In generale si ha un vissuto negativo di preoccupazione e frustrazione.
Quanto si riconosce in tale descrizione?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
grazie per le cortesi risposte. Io non ho la certezza che si tratti di un orgasmo, perchè... non ho molta esperienza in materia. Forse non ho mai avuto un orgasmo con i rapporti.Non penso di avere problemi a raggiungere l'orgasmo, semplicemente ho avuto solo partner che non mi piacevano.con la masturbazione forse sì, ma è una pratica che ho abbandonato da anni. Riguardo la descrizione, non mi riconosco quasi per niente.Mi riconosco quando dice che l'eccitazione mentale è nulla, però io non ho neanche eccitazione genitale. Io sono assolutamente tranquilla e normale fino a un secondo prima che mi arrivi l'ondata di piacere e ritorno assolutamente tranquilla e normale dopo 5-6secondi. Io penso che si tratti di un orgasmo per la sua piacevolezza.Quale altra cosa da un'intensa esplosione di piacere se non l'orgasmo? sinceramente sono preoccupata perchè non ho mai letto da nessuna parte di questo fenomeno, cioè di un orgasmo non preceduto da eccitazione e in un contesto assolutamente non sessuale.Il mio timore è che si tratti di una forma di epilessia oppure di un'allucinazione(del resto si tratta di una percezione senza uno stimolo che la determina).Veramente non so che fare...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va sicuramente indagata questa situazione,come riferivano i Colleghi ,non trascurando l'aspetto neurologico.
Faccio una domanda: familiarità di situazioni del genere?
SALUTI
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
la cosa più utile da fare è iniziare da un'accurata visita ginecologica, meglio se da un/a ginecologo/a perfezionato in sessuologia medica.
Lasci da parte vergogna e imbarazzo (si tratta del nostro mestiere!) e spieghi nei dettagli cosa le succede al professionista a cui si rivolgerà.
Questo per poter giungere ad una diagnosi specifica e capire come e se poter intervenire (effettivamente, ad esempio, potrebbe trattarsi di un raro effetto collaterale di alcuni farmaci, oppure esserci un origine neurologica).
Dal momento che non è lontano da Lei, un ottimo centro a cui far riferimento sarebbe il Centro di ginecologia e sessuologia medica dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano.

Nella speranza di esserle stata d'aiuto, le rinnovo cari auguri di buon anno nuovo.

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte. Fra 2 settimane ho la visita di controllo dalla mia ginecologa di fiducia.Lei è anche sessuologa, penso sia il caso di parlarle,cercando di mettere da parte l'imbarazzo. Rispondo alla domanda: io sono stata adottata per cui non so dire se c'è familiarità nella mia famiglia biologica
Buone feste
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la prima tappa è un avisita ginecologica e se questa escludesse possibili cause organiche, la seconda è una valutazione neurologica.
Consideri che la scarsa esperienza sessuale e conoscenza delle sue sensazioni correlata al piacere, potrebbero amplificare sensazioni e timori ad esso correlati.
Le allego intanto un mio articolo sull'argomento.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/663-infiniti-orgasmi-al-giorno-la-psas-che-fare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it