Calo di desiderio?
Buonasera Gentili Medici,
chiedo dei pareri,consigli per quanto riguarda la situazione tra me e il mio ragazzo..siamo insieme da un anno e qualche mese,io 24 anni, lui 27..ci amiamo,siamo innamorati (per me è la prima storia seria,la prima dove c'è amore con la A maiuscola)..il problema qual'è?da una settimana non RIESCO più a desiderarlo sessualmente!Premetto che da quel punto di vista abbiamo una grande intesa,invidiabile quasi.Un motivo per me papabile potrebbe essere che a seguito di un piccolo incidente in moto accaduto quasi 3 settimane fa, dove si è rotto la clavicola (ancora,perchè ne è successo già uno l'anno scorso di incidente molto piu grave dove aveva riportato trauma cranico,rottura clavicola,scapola e problemi di vista e conseguenti 3 mesi in casa con tutore con umore sotto i piedi)lui,essendo molto limitato nei movimenti a causa del tutore,non mi abbraccia,bacia,prende,tocca piu come prima...e questo x me è fonte di grande sconforto!So che non posso dargli colpa e che il suo umore è già molto basso..ma non riesco a desiderarlo più!sembriamo 2 amici la sera quando vado a casa sua...ieri sera decisa che non posso farmi prendere dallo sconforto ho cominciato a baciarlo..ma dopo 15 minuti mi sono scocciata..e ho piantato lì!poi quando ci siamo salutati si è accorto che avevo qualcosa e infatti gli ho detto che mi dispiace,ma non riesco a fare l'amore,non ho l'input e piangevo.
Io ci sto male,lo amo,sono innamorata e fare l'amore con lui è fantastico..ma questa sua "poca attenzione" verso di me,data dai problemi fisici e dall'umore,mi blocca nei suoi confronti.
La mia ragione potrebbe essere valida?da cos'altro può dipendere?
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il desiderio, per una serie di fattori, può subire oscillazioni verso l'alto o verso il basso che non sempre debbono destare preoccupazione: tutto sommato una sola settimana non è molto.
Inoltre, data la situazione del suo ragazzo è ovvio che ci sono anche ostacoli di tipo pratico.
Secondo Lei ci può essere dell'altro dietro questa sua flessione del desiderio nei confronti del suo partner?
Le capita in questo periodo di provare invece desiderio per altre persone?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per la rapida risposta...no non provo assolutamente nessun desiderio x nessun'altro.
So che una settimana è poca..per carità!è anche che c'è stato di mezzo il mio ciclo ma non credo cambi tanto perchè di solito in quei giorni gli salterei addosso.Ma non questa volta.
Cosa ci può essere d'altro?sto rivivendo gli stessi giorni dell'incidente dell'anno scorso..è stato un brutto periodo..non tanto x me ma x il mio ragazzo...forse ho paura che lui possa ricadere nello sconforto?E io essergli di poco aiuto?
Certo che non desiderandolo più non glifaccio certo bene..visto che se n'è accorto..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Ragazza,
una settimana non è nemmeno da prendere in considerazione ai fini di una diagnosi di calo del desiderio sessuale, inoltre il momento storico che state attraversando non mi sembra dei migliori.
Se tale fluttuazione dovesse perpetuarsi, consulti uno specialista con cui fare il punto della situazione, sia dal punto di vista diagnostico, che poi terapeutico.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Ha ragione Dottoressa una settimana è praticamente niente..volevo solo cercare di capire,con il vostro aiuto,qualche ragione,motivo o causa di questo mio comportamento.
Grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Aspetti ancora, se dovesse perpetuare investighi con l'aiuto di uno specilaista, i possibili significati, altrimenti si allarma inutilmente.
Saluti