Dubbio sul essere stato lasciato....
Cari dottori,
ho un dubbio, che vorrei che qulcuno mi aiutasse a capire,
cerchero' di spiagare il mio dubbio,...
dopo quasi due anni sono stato lasciato dalla mia ragazza, cio' che mi ha colpito e reso dubbioso, e' la frase che lei ha continuato a dirmi..
ovvero che i sentimenti che prova x me sono immutati,.. mi chiedo come e' possibile dire una cosa del genere?, se i sentimenti sono immutati se l'amore e' ancora presente, perche' nonostante questo si tende a distaccarsi.. purtroppo come gran parte degli uomini ci si rende conto di cio' che si perde quando lo si e' perso, mi fossi reso conto dei miei sbagli o delle mie dimenticanze probabilemtne non sarei qui, ma avrei accettato di piu' una risposta o una affermazione del tipo ti lascio perche' il mio sentimento e' venuto meno, perche' ho un altro... etc etc etc so che le donne tendenzialmente come gli uomini in questi casi tendono a dire cose pressoche' non"vere" semplicemente x non ferire ulteriormente l'altra persona,..
perche' lei se e' vero quel che dice non mi ha dato una possibilita' x provare, o ri-provare a colmanre le ns differenze caratteriali.. capisco che per lei sono stato una totale delusione, almeno dall'elenco delle cose che mi ha detto...
fino a qui nulla da eccepire, avrei abbassato le orecchie e accettato con "serenita'" la sua scelta..
io stesso oggi dicevo a lei, che mi lascia, con mille dubbi, che avrei preferito ceh mi mentisse (se magari non lo avesse fatto) che mi dicesse ti lascio perche' l'amore e' finito... invece no.. stufa dei miei atteggiamenti, che sia ben chiaro e'un motivo piu' che valido, ma non capisco il perche' nel dirmi e rimarcarmi che i miei sentimenti nei miei confornti non erano cambiati, che IO HO DOVUTO dirgli forse e' il caso ceh non ci sentiamo piu' piu' che altro perche me sarebbe difficile sentirla, al contrario lei in alcuni momenti diceva che lei non avrebbe avuto problemi a continuare a sentirmi, anzi che avrebbe ancora voluto sentirmi, ma se la cosa mi faceva male mi avrebbe lasciato stare, aggiungo che ad una mia precisa domanda, ma stare adesso al telefono con me ti pesa? ti crea ansia?, di solito quando ci si lascia, almeno nella mia esperienza i primi gorni o le prime settimane si tende ad evitare di sentirsi o quando ci si sente a volte e' un peso, lei a questa domanda mi ha risposte, sempre se non mentiva, che no, non gli dava fastidio , anzi .. io non capisco... ah pure aggiunto settimana prox vorrei vederti x poter parlare ancora....
ma io sinceramente non capisco, il parlare ancora mi amnderebbe ancora in confusione e , x dirla tutta , il rivederla potrebbe farmi piu' male che bene, .....
voi cosa ne pensate..?, capisco di essere stato contorto nel esprimermi e molto sintetico nell' espressione.. chiedo scusa per questo..
ma un paio di vs consigli li accetterei volentieri.. perche' sinceramente la formula del sono ancora innamorata di te ma ti lascio, pensavo che esistesse solo nel film...
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> cio' che mi ha colpito e reso dubbioso, e' la frase che lei ha continuato a dirmi..
ovvero che i sentimenti che prova x me sono immutati,.. mi chiedo come e' possibile dire una cosa del genere?
>>>
Questo è un modo di dire che le persone usano per non ferire troppo la persona che si lascia, e in parte per scaricarsi la coscienza. È evidente che lasciare qualcuno presuppone che non si senta più ciò che si sentiva una volta, altrimenti non lo si lascerebbe. Ovvio.
Dovrebbe in ogni caso concentrarsi di meno su ciò che voleva dire la sua ex, e su ciò che vuole lei ora, dalla sua vita.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"se l'amore e' ancora presente, perche' nonostante questo si tende a distaccarsi.. "
Gent.le ragazzo,
utilizziamo per convenzione la parola "amore" ma in realtà per ciascuno di noi è associata a significati, esperienze diverse forse lei un po' romanticamente ha sempre pensato che con l'amore si può superare qualsiasi difficoltà ma questa è appunto un mito romantico...
E' possibile che lei è la sua ragazza abbiate aspettative differenti rispetto al rapporto di coppia e questo ha ostacolato l'evoluzione del vostro rapporto.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
sono d'accordo con entrambi...
in pareticolar modo con la Dr.ssa Campione, quando dice "E' possibile che lei è la sua ragazza abbiate aspettative differenti rispetto al rapporto di coppia e questo ha ostacolato l'evoluzione del vostro rapporto"
esattamente questo il punto, nonostante lei mi avesse molto spesso "avvisato", ma purtroppo e credo che la cosa piu' grave sia questa, io davo x scontato che lei fosse talmente innamorata da "sopportare" di ogni, e quindi facevo il "fenomeno" non rendomi conto che la corda prima o poi si sarebbe spezzata...
sinceramente non so a cosa associo il termine amore, qui ho riportato sono una piccola parte di cio le mia compagna si riferiva, ovvero ai "sentimenti immutati" nei miei confronti...e qui mi ricollego al Dr. Santonocito, con cui mi trovo d'accordo, pero' mi creda non e' facile da gestire sopratutto perche' si e' coscienti che il "danno" e' stato causato in primis dal mio essere lunatico di natura...
cosa io vorrei?,,, bella domanda.. ma di difficile risposta....
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Chiamiamo le cose con il loro nome: aspettarsi che l'altro sopporti perché è innamorato significa compiacersi nel manipolarlo, cosa ne pensa?
[#5]
Ex utente
si, penso anche ad una forma di narcisismo,
"tanto so ceh lei e' sempre qui x me"
e aver fatto cio' , e capire che e' questo che ha rovinato tutto, cambiando la percezione del rapporto, mi fa tristezza, perche' ho rovinato qualcosa di bello, e penso ceh il mio orgoglio, (perche' c'e' anche questo) non mi permettera' di provare a sistemare, anche sei mi ha detto che al momento "crede che al cosa piu' giusta, nonostante le costi una fatica enorme e' quella di allotanarsi da me" questo e' cio' che mi ha snche detto...
ecco perche' non so neanche cosa fare, perche' credo adesso la cosa piu' giusta ceh io debba fare e' lasciarla andare che ritrovi i suoi spazi, e che io impari dai miei errori, e l'unico modo x imparare e' che io soffra x questo, anche se non so se e' la strada giusta... perche' le faccio un altro esempio, la stessa ragazza mi ha anche detto che "ho visto come ci tenevi a me non facendoti + sentire" .....
ahh!! dottoressa, realmente ci si accorge di quel che si e' perso quando lo si e' perso'..e la parte buia e non sapere cosa + fare , e come fare.. anche per aiutare se stessi e x provare a reagire...
non so cosa ne pensa lei al riguardo..!
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Le auguro di non strumentalizzare la sua sofferenza raccontandosi che è la "giusta punizione" ma di fatto evitando di mettersi in discussione.
Le consiglio di leggere questo libro "L'amore possibile" di Guy Corneau non è un manuale con le soluzioni preconfezionate, ma un testo che a partire dall'esperienza clinica di uno psicoterapeuta di coppia offre degli spunti molto interessanti.
[#7]
Ex utente
grazie ..lo acquitero' domani e lo leggero' con attenzione, sperando che mi dai gli spunti o dia le basi x una buona riflessione di me stesso...
grazie x i consigli dati...
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
In bocca al lupo.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> cosa io vorrei?,,, bella domanda.. ma di difficile risposta....
>>>
Per quanto difficile, la risposta sarà sempre meno difficile che capire cosa è passato per la testa della sua ex.
In altre parole, se vuole aggiustare ciò che le succede nel mondo, inizi con il fare chiarezza dentro se stesso.
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
"In altre parole, se vuole aggiustare ciò che le succede nel mondo, inizi con il fare chiarezza dentro se stesso."
per trovare le rispsote devo assolutamente fare chiarezza dentro me stesso, sara' un percorso non facile, e sicuramente mi faro' aiutare, per capire perche', e i vari perche'..
quanto alla mia ex, sono abbastanza grande da capire, che il tempo guarira' ogni ferita, e' cosi' da sempre e sara' cosi x sempre... pero' questa volta, adifferenze delle mie storie passate, voglio intraprendere un discorso di abnalisi dentro me stesso x capire e capirmi di piu'..
perche' ho notato che x quanto io possa volere bene ad una ragazza tutte le mie ex storie importanti si sono sempre cocluse con io che dovevo raccogliere i miei pezzi dal pavimento e questo indipendendemente se io fossi realamente innamorato o no di loro, cio' mi ha fatto capire che il vero problema dove lavoraqre, come sottolineate voi, non l'analisi delle mie ex o cio' che loro mi dicono quando mi lasciano, ma il perche' io soffra piu' x la paura di essere rimasto solo che quella di essere stato lasciato.
credo il nocciolo possa essere questo...o cmq possa essere il punto di partenza x cercare di capire... cio' non toglie che mi girano un po' le .... quando mi sento dire "i miei sentimenti x te non sono cambiati, ma cosi' non possiamo andare avanti"....
X la Dr.ssa Camplone, crepi il lupo...non sara' facile l'importante sara' controllare l'ansia brutta nemica in questi casi...
[#11]
Ex utente
ops! , chiedo scusa x gli errori di ortografia, dettati dalla velocità nello scrivere...
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"il perche' io soffra piu' x la paura di essere rimasto solo che quella di essere stato lasciato"
Gentile Utente, su questo punto potrebbe farsi aiutare da uno psicologo in modo tale da poter non solo comprendere le Sue paure, ma anche provare ad attraversare tali paure, con il risultato di stare meglio in una relazione.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#13]
Ex utente
..si credo che come punto sia fondamentale x capire le mie paure o miei sbagli....
eppure mi creda e' strano perche' un alvoro che mi porta a contatto con la gente, che mi porta a viaggiare, di natura sono si timido, un po' sulle mie, e a volte asociale ( che poi dalle altre persone che magari nn ti conoscono viene letto come "ecco la persona snob, o il di piu'.. etc etc), a volte non capisco che le persone timide tendono a isolarsi, finche non conoscono e finche non si aprono, la migliore definizione di me la diede mia madre , ovvvero sono come una cipolla devo essere preso a strati...
cmq questa mattina ho fissato un consulto con una psicologa, a breve la incotrero' ... e visto che per sara' la prima volta, vi postero' le mie sensazioni, le mie impressioni....
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene, credo abbia preso la decisione migliore per Lei. Se vuole, ci faccia sapere.
Saluti,