Sguardo voluttuoso
Buongiorno, sono una donna di 45 anni molto passionale con il mio compagno (desiero rapporti sessuali giornalieri e prolungati), lui ha 51 anni un po' geloso, ha notato che quando parlo con uomini piacenti ad un certo punto inizio a fissarli per alcuni secondi con aria voluttuosa come se cercassi la loro compagnia, arrivando persino a metterli in imbarazzo. Sto cercando aiuto perché non mi rendo conto di questo atteggiamento che lo mette a disagio facendolo sentire tradito. A me sembra impossibile agire in questo modo perché sono innamorata e totalmente in sintonia con lui. Il problema è che questo atteggiamento induce il mio compagno ad avere poca fiducia in me. Da cosa può dipendere questo comportamento e cosa poso fare per risolverlo ? Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
gli sguardi voluttusoi, come li chiama lei, solitamente si associano al desiderio inconscio di sedurre, che può essere correlato a quote di insicurezza , alla paura del tempo che passa ed al bisogno di conferme dall'esterno.
Valuti lei a cosa potrebbero corrrispondere, magari con l'ausilio di una consulenza de visu, che possa contenere tanti altri elementi della sua storia di vita, di coppia e personalità, che vadano oltre lo sguardo.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora innanzitutto sarebbe necessario comprendere se questo ipotetico sguardo sia realmente così o che si tratti semplicemente di una interpretazione distorta di suo marito dovuta alla gelosia.
Potreste provare a rtivolgervi ad un terapeuta di coppia (sistemico-strategico) che potrebbe aiutarvi a capire , mediante un qualche monitoraggio in cui anche suo marito è coinvolto, a comprendere la presenza o meno del fatto e poi aiutarvi, eventualmente, a gestire soprattutto le paure del marito.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara signora,
il suo compagno ha iniziato a notare ad un certo punto questi suoi eventuali sguardi?
Oppure gliel'ha sempre detto?
Nell'ipotesi che sia solo una sua sensazione bisognerebbe capire se è successo qualcosa che l'ha reso insicuro e quindi ipersensibile a possibili situazioni nelle quali sentirsi messo a confronto con altri o a rischio di perderla (o di perdere la competizione sessuale con altri maschi).
Se invece lei confermasse che quanto dice lui è vero, bisognerebbe capire se è sempre stato così (e lui prima non se rendeva conto) o se il tutto è iniziato in un preciso periodo, magari in concomitanza a qualche causa esterna.
Può dirci altro al riguardo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, da quanto tempo state insieme?
Lei scrive:"...arrivando persino a metterli in imbarazzo..."
Questo Le è stato fatto notare dal Suo compagno, oppure Le è stato rimandato dagli uomni con cui si intrattiene a parlare oppure lo ha notato Lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica