Non riesco a troncare nè l'una nè l'altra relazione
Salve a tutti,
sono una ragazza di 25 anni, fidanzata con un bravissimo ragazzo da 2 anni e mezzo. Da più di un anno, non ho più voglia di fare l'amore con lui, non ne sento affatto il desiderio. In passato ho avuto dei fastidi dopo aver avuto rapporti con lui, delle infezioni, continui controlli, anche se mai niente di serio. Prendevo la pillola e poi ho smesso perchè pensavo fosse la responsabile del mio calo di desiderio. Il problema seguente è stato che il mio ragazzo non va affatto d'accordo con i preservativi...e di farlo senza precauzioni non se ne parla. Quindi spesso la cosa non si concludeva mai e finiva con l'avvilimento di entrambi. Da allora io preferisco non avere rapporti o al massimo averne ma non completi, cioè senza mai penetrazione. Lui ovviamente soffre per questa cosa. Il rapporto è diventato abbastanza monotono e a volte mi chiedo se questa mancanza di desiderio non sia altro che la mancanza d'amore nei suoi confronti. Inoltre..da qualche mese ho iniziato una relazione "extra" con un uomo sposato che ha il doppio dei miei anni...e con lui il desiderio fisico è molto forte, pur non essendone innamorata. Sono nel caos totale. Non riesco a troncare nè l'una nè l'altra relazione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
prima di parlare di calo del desiderio è necessario capire che cosa davvero vuole e quali problematiche anche di tipo relazionali sono presenti nella coppia.
L'inizio di una relazione extra in genere non accade per caso.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Dal punto di vista relazionale, non saprei. A volte si è rivelato essere un po' inaffidabile e in alcuni momenti mi sento più una mamma per lui: rimproveri, raccomandazioni. Mi sento partecipe della sua vita, di ciò che gli accade ma non sento ricambiata questa cosa. Ne abbiamo parlato più volte, ma non è mai cambiato molto. Un po' di delusioni da questo punto di vista, il resto poi è stato tutto un calare. La rabbia per certe cose si è trasformata in indifferenza, dall'ostinarmi a parlare e a stare male per alcuni aspetti del suo carattere, sono passata al non commentare nemmeno. Per lui va sempre tutto bene, parla poco, non solleva mai discussioni. Certo io non sono perfetta e mi metto spesso in discussione. Pensavo che questa relazione "extra" mi avrebbe aiutato a focalizzarmi su quello che davvero cerco, a capire se la mancanza di desiderio è un problema mio o se dipendeva da lui. Invece è come se mi fossi sdoppiata in due vite separate e mi rendo conto che non funziona nessuna delle due.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il desiderio sessuale per mantenersi vivo e florido, necessita di avere uno storico di rapporti appaganti e totalizzanti, oltre che abitare in una coppia ben assortita sul piano della relazione e dell'affettività, palcoscenico indispensabile per la manutenzione del desiderio sessuale.
Se adesso, lei ha sperimentato un'appagamento all'interno di una relazione altra da quella con il suo fidanzato, la confusione , il disagio e dil calo del desiderio sesusale, tendono ad aumentare.
Valuti l'ipotesi di una consulenza psicologica, magari con uno psicologi perfezionato in sessuologia clinica, per comprendere e conoscere ulteriori elementi correlati alla sua sessualità.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
sembra che lei abbia diverse perplessità rispetto alla relazione con il suo ragazzo e che non senta in questa una reciprocità da parte di entrambi.
La relazione extra, d'altra parte, sembra una sua via di fuga, con il risultato, però, che non si trova a vivere serenamente in nessuna delle due situazioni.
Le suggerisco di provare a fare chiarezza dentro di sè su ciò che desidera e di cui ha bisogno in modo da poter superare questa situazione di empasse. Potrebbe esserle utile un percorso con uno psicologo che la aiuti e la sostenga nel fare chiarezza.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...mi sento più una mamma per lui: rimproveri, raccomandazioni..."
Gentile ragazza, se il quadro della situazione è questo, direi che basta e avanza: di solito le mamme non fanno sesso coi propri figli!
L'accudimento in una storia d'amore potrebbe anche esserci ma sono eccezioni (es. il partner si ammala e lo si accudisce). Fuori da queste situazioni l'accudimento uccide la sessualità.
Prima faccia luce su questo e sulla relazione. Magari è solo il caso di ri-accordarsi nella coppia sui vostri obiettivi.
Da soli, però, potrebbe risultare complicato: l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta potrebbe esservi molto utile.
Un cordiale saluto,
[#6]
Utente
Grazie a tutti, cercherò di seguire i vostri consigli. Ho provato diverse volte a troncare entrambe le relazioni, ma quella con il mio ragazzo comunque è vincolata da un grande affetto, nonostante gli abbia chiesto diverse volte di comportarsi da uomo e non da bambino e di cercare di smussare alcuni aspetti del suo carattere, a volte mi chiedo anche fino a che punto sia giusto pretendere ciò da lui. Forse semplicemente non siamo fatti per stare insieme. Con l'altro è difficile troncare, perchè rappresenta la mia evasione da tutto ciò che non riesco a far andar bene o comunque a sistemare. Ma sono comunque consapevole che avere una relazione con un uomo sposato che ha il doppio dei miei anni (e due figli grandi) non è di certo la strada giusta. Lui rappresenta un po' la persona adulta, matura, che non ho accanto.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cercare di modificare il suo fidanzato, non crdo sia possibile, oltre che utile.
Valuti lei, con il tempo e, se desidera con l'aiuto di uno specialista in dinamiche di coppia, cosa e perchè la fa rimanere dentro entrambi i legami e, stare male al contempo.
Cari saluti