Gelosia ....

Amo profondamente questo ragazzo! sono quasi quattro anni che siamo insieme e ci siamo fidanzati lasciandoci alle spalle due storie lunghe ma con alti e bassi che hanno portato al tradimento. Lo amo come il primo giorno ma piu' il tempo passa piu' ho paura di perderlo o meglio da quando ci siamo fidanzati ufficialmente ad oggi la mia gelosia cresce sempre di piu'. Non lo costringo a stare in casa ma sono gelosa che faccia amicizia in particolar modo con le donne, spesso non mi sento coinvolta in quello che fa, lui è di salerno io di caserta, studiamo a marcianise e pare che esistiamo solo qui.
a parte questo..ultimamente lo vedo e me lo ha detto parecchio irritato per questo mio modo d'essere. sentirmi messa da parte anche per soli 3 minuti mi fa andare in crisi....a volte....
leggendo le risposte alla domanda di un altro utente pare che l'unica soluzione sia quella di LASCIARSI!!!!
ma se gli chiedessi di aiutarmi e di farmi presente, ogni volta che mi ingelosisco,che le cose si possano guardare da un altro punto di vista, mi aiuterebbe a smussare questo carattere cosi' geloso e poco fiducioso?
il fatto di dovermi far presente questo, di aiutarmi, lo stresserebbe ancora di piu'? lo porterebbe a trovarsene un'altra perchè io sono troppo complessata??
questa mail forse andrebbe pubblicata anche nella sezione : disturbi d'ansia
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ci sono situazioni oggettive che ti fanno ingelosire oppure è un timore di incontri che il tuo fidanzato potrebbe fare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza, l
la gelosia sana, rappresenta la spezia per la coppia, quella patologica, incrina e compromette anche il più saldo dei legami.
Si chieda, se tale e tanta gelosia, è correlata a nuclei di insicurezza o a lacune del suo rapporto di coppia.
Gli amori gelosi, solitamente hanno alle spalle relazioni naufragate o dolenti, che lasciano poco fiduciosi e molto diffidenti.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> lo porterebbe a trovarsene un'altra perchè io sono troppo complessata??
>>>

Questa è certamente una possibilità, piuttosto concreta.

Non può chiedere a lui di aiutarla, perché è coinvolto nella situazione. Se sente di essere troppo gelosa e che la sua gelosia sta contaminando la vostra relazione, dovrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
io sono cosciente del fatto che sto esagerando purtroppo perdo la testa quei 5 minuti per farloesaurire...poi mi calmo e mi rendo conto che sono patetica, vorrei solo rendermene conto quei 5 minuti prima e non dimenticare mai quanto mi ami!!! ma non so come fare
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Perchè non provi a parlarne con uno psicologo del consultorio famigliare?
Ci hai mai pensato?
[#6]
dopo
Utente
purtroppo mai prima di oggi!.... spero non sia troppo tardi.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
di recente ci ha scritto parlando di problemi relativi alla bulimia iniziati molto tempo fa, posso chiederle se è riuscita ad individuare un centro specialistico?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non credo sia tardi cominciare un percorso con uno psicologo a 25 anni!

Ti rendi conto perfettamente che la mancanza di consapevolezza e, di conseguenza, di controllo delle tue emozioni e reazioni, potrebbero compromettere la tua storia d'amore.

Ma ti succede solo col tuo ragazzo o anche con altre persone per te importanti?
[#9]
dopo
Utente
Mi capitava da più piccola sia con le amiche che con gli amici ma non li esasperavo a tal punto. con il mio ragazzo è diverso perchè vorrei costruirci un futuro insieme, con un' amica o un amico sei gia' predisposto a pensare che poi cambieranno strada... Ho avuto pochi amici, si potevano contare sulle dita di una mano ai quali ho dato fiducia e li consideravo parte di me...alcuni mi hanno deluso, altri purtroppo hanno dovuto trasfersi in altre città.
[#10]
dopo
Utente
Dt.ssa Camplone, non posso ancora dirle niente.... non sono mai riuscita a rientrare in tempo per poter chiamare e prendere appuntamento. credo ci sia solo un centro specializzato qui, per quel problema, domani chiamero'i numeri che ho salvato... e vedremo....
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Allora forse ora hai due ottime ragioni per fare un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta, entrambi gli aspetti sono fonte di disagio quindi meritano uno spazio di condivisione.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Oltre al desiderio di salvare la sua coppia, un percorso psicoterapico, le sarà di grande giovamento per se stessa, credo lo meriti, ne trarrà grande giovamento anche per le difficoltà pregresse.
Cari saluti
[#13]
dopo
Utente
Cari dottori vi aggiorno:
mi sono recata all'asl della mia città e sono riuscita a fissare un consulto con una psicologa per il 28 di questo mese...ma non so se mi prenderà in cura. da quanto ho capito valutano la situazione e poi ti mettono in lista d'attesa se lo ritengono necessario.
Ad oggi non saprei dire se la situazione è migliorata, ma ogni volta che ho una preoccupazione mi carico di ansia mi viene un dolore al petto e una pressione dietro la nuca, il dolore al petto passa abbastanza presto ma la pressione alla nuca rimane anche per piu' di due ore.
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

purtroppo la situazione ai consultori, soprattutto a fine luglio, è questa.
Però vai fiduciosa a parlare con la psicologa: in genere già dal primo colloquio si comincia a mettere un po' d'ordine, non solo a raccogliere dati per valutazioni.

Probabilmente la situazione non cambierà da sola: l'ansia va trattata dallo specialista.

Saluti,