Delusione d'amore

Buona sera, Vi scrivo perchè da gennaio non riesco a capire più niente.
sono stato lasciato dalla mia ormai ex ragazza dopo una storia durata 4 anni, dicendomi che non mi amava più, capisco che in quel periodo non eravamo più affiatati e dentro di me era subentrato il fatto di non accettare più il fatto che un po di tempo fa lei aveva litigato con i miei genitori e che non voleva, nonostante i miei genitori volessero fare la pace con lei, tornare indietro. Ho incominciato a vederla in un modo diverso e piano piano lei si è stufata e mi ha lasciato dicendomi che oltre ad essere finito l’amore io avevo fatto una scelta che non era lei ma i miei genitori. Io le ho sempre detto che non era finito il mio amore ma che volevo da parte sua un confronto, ma lei mi ha sempre detto che non voleva scendere a compromessi per amore ma doveva essere una cosa naturale. Dopo vari incontri per parlare e nonostante non si sia mai risolto niente, io avevo preso la decisione di non volerla sentire più e di non volerla vedere più, ma lei nonostante questo mi chiama sempre, mi cerca e mi vuole incontrare. Sta cosa va avanti da 5 mesi, io non so che fare perché quando sembra che riesco ad uscirne fuori, lei ritorna e così anche il mio amore per lei. Che devo fare? Secondo Voi è sempre innamorata e non vuole lasciarmi andare via, o lo sta facendo per divertirsi? O perché vuole un’amicizia? Inoltre aggiungo che vorrebbe fare l’amore con me..
Vi ringrazio in anticipo a chiunque mi dedicherà un po del suo tempo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, ha provato a chiederlo direttamente alla Sua ex ragazza, in maniera molto diretta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho provato a domandarlo, ma l'unica cosa che riesce a rispondere è questa, che lei per ora non se la sente, che sono cambiate tante cose..
a me sembra che mi voglia tenere ma appena trova qualcuno mi manda a quel paese.. il mio problema è che non riesco a reagire, la amo e quando esco con un'altra vedo solo lei e non riesco a spingermi oltre. il problema vero che in questo modo dentro di me non sono ancora riuscito a realizzare il fatto di non stare più con lei, mi sembra di vivere in un momento di pausa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sono passati diversi mesi, da gennaio.
Lei che cosa vuole da questa ragazza? E da questo tipo di relazione? Le va bene così?
[#4]
dopo
Utente
io vorrei stare con lei, ma vorrei che facesse pace con i miei genitori, mi rompe il fatto che tutte le volte sia io ad andare da lei, e mai che lei venisse una volta da me, questo tipo di relazione non mi piace, ma c'è qualcosa dentro di me che non riesco a dirle di no, vorrei allontanarmi da lei anche per capire se in reatà mi ama veramente, ma appena passa una settimana si ripresenta con uno squillo o con un messaggio e tutto ricomincia da capo
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> a me sembra che mi voglia tenere ma appena trova qualcuno mi manda a quel paese
>>>

Una persona che si comporta così, secondo lei, si può definire innamorata?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
è una sensazione mia quella, certo però è che non riesco a capire perchè non mi debba lasciare in pace, che dovrei fare? ho provato a dirle basta anche in modo cattivo ma niente perchè dice che dentro di lei sa che non è quello che penso
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> dice che dentro di lei sa che non è quello che penso
>>>

E probabilmente la ragazza ha ragione. Altrimenti lei non starebbe troppo a pensarci su e a scrivere a noi psicologi: la lascerebbe e basta.

Se questa ragazza riesce a rigirarla come vuole, come si dice in Toscana, e se appena trova qualcuno di meglio si dimentica di lei, significa probabilmente che si sta solo divertendo.

Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...io vorrei stare con lei, ma vorrei che facesse pace con i miei genitori, mi rompe il fatto che tutte le volte sia io ad andare da lei..."

Le ragioni che sottendono il comportamento di questa ragazza possono essere moltissime, così come le ipotesi che potremmo avanzare qui.

Ciò che è importante qui è come sta Lei e se davvero una storia di questo tipo, tira e molla, può gratificarLa.
Anzichè cercare le ragioni di tale comportamento, perchè non si lascia guidare da come questa situazione La fa sentire?
[#9]
dopo
Utente
è che non riesco a credere che lei si stia divertendo su di me, addirittura qualche giorno fa mi chiama dicendomi che mi ha preparato un dolce per me, mi ha spudoratamente detto che si interessa di me guardando sempre il mio profilo su fb. quello che io chiedo e sapere come comportarmi, è giusto che io la incontri e le dico o questo o niente? ma non saprei neanche da dove incominciare ... secondo Lei è giusto che per amore rinunciare alla propria famiglia? io penso cmq di no, ma per farla smettere di in teoria perseguitarmi, che devo dirle che vo dai carabinieri? tutto questo mi sembra assurdo ma sono veramente stressato. Comunque La ringrazio Dottore che è qui ad ascoltarmi.
[#10]
dopo
Utente
risposta alla replica #8
dentro di me sicuramente questa situazione non piace, credo più di essere ancora nella nebbia dell'amore, il problema è che non ne riesco ad uscire
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, ma si torna a quanto le dicevo: se lei si presta al gioco e si fa riacchiappare ogni volta, e poi si chiede perché, ha ragione la ragazza quando dice che la rottura non è ciò che in fondo vuole.

In altre parole questo gioco non dipende solo dalla ragazza, lo state giocando in due.

>>> non riesco a credere che lei si stia divertendo su di me
>>>

Ok, e quindi questo spiega come mai continui a starci.

Cordiali saluti
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai non riesce ad allontanarsi se questa dinamica non le piace?
Magari ha un forte bisogno di stare vicino a questa ragazza, benchè il vostro legame sia per Lei tossico.

Saluti,
[#13]
dopo
Utente
quindi Dottore quello che mi sta chiedendo è questo, come dice siccome mi sto prestando al gioco di farlo ma al contrario respingendo ogni sua richiesta? per vedere cosa fa veramente? e di conseguenza se c'è amore o solo divertimento da parte sua?
[#14]
dopo
Utente
risposta alla replica #12
sento che non riesco proprio ad allontanarmi da lei, sento di doverla proteggere sempre nonostante tutto questo
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sto dicendo una cosa più semplice: lei dice a se stesso che vuole lasciarla, ma nei fatti non ci riesce. La ragazza lo capisce e ha gioco facile nel farla tornare sui suoi passi.

Probabilmente lei dipende da questa ragazza più di quanto sia disposto ad ammettere.

Cordiali saluti

PS:

>>> sento che non riesco proprio ad allontanarmi da lei, sento di doverla proteggere sempre nonostante tutto questo
>>>

Questo potrebbe essere l'autoinganno che si è creato per rendersi più accettabile quanto sopra: che non riesce a lasciarla.
[#16]
dopo
Utente
scusi Dottore il ritardo, ma quindi come devo comportarmi? come faccio ad uscirne fuori?
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve innanzitutto riflettere su quanto questo legame sia sano o tossico, come le dice la collega. Però se non riesce da solo a risolvere la questione, e se sta soffrendo oltremodo, deve chiedere un aiuto professionale di persona, non sarebbe realistico aspettarsi riuscirci attraverso un consiglio ricevuto per email.

Se lei fosse una persona con tendenza a diventare dipendente il problema starebbe nella tendenza, non in questa relazione particolare.

Cordiali saluti