Sentimenti

salve, volevo un informazione riguardo alla mia confusione che sto passando ora, per farla breve ho conosciuto a un corso di balli carrai bici una ragazza che poi oltre essere appassionati di ballo siamo diventati molto amici, arrivo al dunque: questa ragazza ed io ci siamo iscritti anche a una scuola di tango argentino, mi sento molto confuso perché oltre a scherzare insieme e quindi ci troviamo bene come amici, io non ho mai fatto un passo avant e lei neppure ma questo continuo prendersi in giro più da parte sua che da parte mia anche perché non riesco a prendere a pieno la confidenza per non complicare le cose volevo sapere perché e cosa vuol dire quando una questa ragazza mi prende in giro sempre sempre ogni volta che ci vediamo? cosa vuol dire? che consigli mi potete dare ? se mi potete dare un consiglio , premettendo che quando questa ragazza ha questo atteggiamento nei miei confronti mi piace e molto, però non so come comportarmi se fare un passo avanti o no per non rovinare l'amicizia….grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Comprenderà che non possiamo indovinare cosa passa per la testa di una persona che nemmeno conosciamo.

A parte questo, il problema di sapere "cosa pensano le donne" in genere ce l'ha chi non si sente sicuro con esse. Se riuscissi a sapere cosa pensano le donne, forse potrei fare delle mosse senza rischiare di sbagliare. Questo è il ragionamento silente che passa per la testa di chi si pone la domanda.

E invece no.

Con le donne SI DEVE sbagliare, come in ogni altra cosa, altrimenti non s'impara nulla.

Perciò il suo problema non dev'essere quello di capire cosa pensa la sua amica, ma di AGIRE per piccoli passi e dopo misurare le sue reazioni. È così che ci si conosce fra esseri umani, non in astratto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
E' difficile per noi senza assistere alla situazione che lei ci riferisce indovinarew perche' la ragazza la prenda in giro.
E' una valutazione che puo' fare solo lei, tenendo presente che comunque se la ragazza interagisce con lei un rapporto fra voi sussiste. E' da valutare se la "presa in giro" sia benevola e tenda a "sedurla' nel senso etmologico di "condurla a se'" o sia malevola. Deve percepire il suo stato d'animo mentre avviene l'interazione.
E poi, come le suggeriva il collega avere un po' di ardimento e rischiare, con garbo, tastando il terremo.
Ci faccia sapere come e' andata.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro giovanotto, nel gioco della seduzione mi sembra che questo prenderla in giro "sempre sempre" possa essere letto come un tentativo di smuovere la sua cautela.
Se a questa ragazza non importasse niente niente di lei non si prenderebbe la briga di stuzzicarla.
Provi ad osare almeno un pò, tanto per non percepirsi come perdente a priori.
Balli caraibici, tanghi argentini, alla fine un pò di feeling forse c'è, e c'è anche un bel clima intorno a voi.
Che osare, intelligentemente possa rovinare l'amicizia mi sembra eccessivo.
Un pò di "ardimento" ci vuole, come dicono i Colleghi..
Coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Diceva W. Allen, che " il tango e' una rappresentazione verticale di un desiderio orizzontale"
Coraggio si butti, Cerchi di sintonizzarsi con il sentire e non solo corporeo , della sua amica, le donne non sono cosi' dissimili dagli uomini, hanno solo un linguaggio differente.
Nel vostro caso pero', credo che il corpo ed il non verbale parli per voi, si ascolti.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"non riesco a prendere a pieno la confidenza per non complicare le cose"

e se invece diventassero più semplici?
L'umorismo e l'ironia sono delle ottime premesse per entrare in relazione con l'altro scoprendosi reciprocamente, ma senza essere perfezionisti...sbagliare è lecito fa parte del gioco.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
dopo
Utente
salve, venerdì scorso la mia amica mi disse che dal 1° settembre vuole finire l'amicizia creata da quasi 1 anno io sono andato in confusione perchè non capisco il motivo, ho provato chiedere il perchè, mi ha risposto in un modo molto tranquillo e quasi freddo che le cose iniziano e finiscono e che lei si stufa dopo un po...non capisco ci troviamo così bene insieme....come posso affrontare questa situazione..sono molto deluso da questa risposta che la mia amica mi ha dato...il mio istinto è di non cercarla piu e abbandonare tutto...datemi voi dei consigli sono già stato abbandonato una volta proprio quest'anno dalla mia ex ragazza....
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Possiamo comprendere la sua delusione in questo momento, ma se la sua amica le ha dato questo parere purtroppo lei deve accettarlo. In qualsiasi relazione di amicizia, d'amore etc. Si e' in due e quando uno dei due chiude il rapporto, questo rapporto finisce.
Se ci sara' modo da qui al 1 settembre di parlare di nuovo con la ragazza e comprendere le ragioni della decisione potra' accettare forse con più' serenita' la situazione.
Potrebbe scoprire che alcune sue incerrtezze hanno forse creato i presupposti all'allontanamento o altre cose che da qui noi non possiamo indovinare.
Ora si guardi intorno, senza farsi prendere dallo scoraggiamento, e vedra' tante ragazze alle quali approcciarsi con garbo e soprattutto ottimismo.
Ci faccia sapere come va tra qualche tempo.
I migliori salutii
[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma tra me e la mia amica non cè mai stato niente di più...per ora continuamo a frequentarci ci siamo visti domenica scorsa tutto il pomeriggo, ma quello che non riesco a capire è che mi sembra assurdo un'amicizia a tempo...fino al 1° settembre possiamo frequentarci e poi basta solo più sentirci ogni tanto....in fondo è solo un'amicizia semplice...è vero che io mi sto innamorando di lei e forse lei se ne sarà accorta non so no so cosa pensare....
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Probabilmente dovrebbe pensare che, se lei si è accorta che se ne sta innamorando, avrà deciso di mantenere d'ora in poi le distanze per non darle false speranze.

Forse questo è il feedback che cercava e che risponde alla domanda: "Chissà cosa pensa di me".

Mi dia retta: si guardi d'attorno e smetta di vedere questa ragazza come fosse l'unica donna sulla terra. E se non riesce a farlo da solo, cerchi aiuto presso uno psicologo.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
probabilmente la sua amica sta cercando di evitarle una futura delusione e al tempo stesso tirarsi fuori da una situazione troppo imbarazzante per lei.