Demotivazione

Cari dottori,
volevo chidervi aiuto riguardo il mio stato d'animo. Da poco ho sostenuto gli esami di maturità e sono uscita con un voto basso rispetto a quello che meritavo e che credevo di prendere. Premetto che sono stata una ragazza sempre costante negli studi, difatti ho sempre preso 7/8. Agli esami sono stata ammessa con la media del 7 e mezzo. Gli scritti sono andati bene infatti ho preso 36/45. L'esame orale è andato bene ma evidentemente la commissione non ha gradito la mia interrogazione e difatti sono uscita con 74 e invece io mi aspettavo di uscire con 80. Questo voto ha cambiato tutto. Adesso mi sento demotivata, inutile e non voglio più fare niente. Io prima credevo nei miei sogni e volevo iscrivermi in economia, mi sentivo motivata, piene di energia. Adesso è tutto cambiato perchè non so più cosa fare nella mia vita. Quando ho scoperto del mio voto ho perso il controllo. Io vorrei mantere il controllo ma non ci riesco mai.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza, capisco la sua delusione.,E' sempre sgradevole ricevere una valutazione deludente rispetto alle proprie aspettative!
Ma, lasaciando passare qualche giorno le cose dovrebbero appianarsi.
Se cio' non dovesse accadere ci sarebbe da farsi delle domande: fare dipendere dall'Altro il valore che diamo a noi stessi indica una scarsa capacita' di regolazione affettiva.
Ricevere una valutazione non ottimale scoccia ma non deve produrre una reazione come quella che riferisce:

"Questo voto ha cambiato tutto. Adesso mi sento demotivata, inutile e non voglio più fare niente. Io prima credevo nei miei sogni e volevo iscrivermi in economia, mi sentivo motivata, piene di energia. Adesso è tutto cambiato perchè non so più cosa fare nella mia vita. Quando ho scoperto del mio voto ho perso il controllo. Io vorrei mantere il controllo ma non ci riesco mai"

Ci dia sue notizie fra qualche giiorno, quando avra' smaltito la stanchezza dell'esame!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Questo voto ha cambiato tutto. Adesso mi sento demotivata, inutile e non voglio più fare niente."

Gentile ragazza,

da una parte è comprensibile e probabilmente ci vorrà un po' di tempo per far sbollire la delusione e la rabbia.
Tuttavia un voto è un voto: dipende da tantissimi fattori (anche un po' di sfortuna) e -soprattutto- non definisce il tuo valore. Eventualmente potrebbe, anzi dovrebbe (ma non sempre è così), essere aderente alla performance che viene valutata.

Quindi attendi di elaborare questo momento di delusione e poi porta avanti il tuo progetto: iscriviti a economia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Quando ho scoperto del mio voto ho perso il controllo. Io vorrei mantere il controllo ma non ci riesco mai."

Gent.le ragazza,
pretendere di avere sempre autocontrollo può essere molto faticoso e indurti a negare un'emozione che stai provando solo perché non era quella prevista.
La delusione per l'esito dell'esame è comprensibile, ma di per sé, l'esame, è l'atto finale di un capitolo chiuso, perché attribuirgli il potere di condizionare i tuoi progetti futuri?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, vedrà che più passa il tempo più si allontanerà il ricordo di questa, comprensibile, delusione.

Può essere che l'esame orale non le abbia permesso di stabilire un rapporto coi suoi esaminatori, d'altra parte a smentire il loro giudizio c'è tutto il suo curriculum.

Anch'io, come i colleghi le consiglio di iscriversi, come sognava ad economia, facoltà in cui le sue capacità verranno valorizzate dal tipo di studi proposto.
Bisogna credere nei propri sogni, che la motivazione muove il mondo.
Prenda tutto questo come una sfida.. da vincere..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
P.S. Che poi alla fine sono sei punti di differenza..!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
in situazioni di fragilità psichica, stanchezza e vulnerabilità, spesso succede di "confondere la parte con il tutto".
lei si è identificata nel voto, ed è crollata.
Ma lei non è soltanto il voto!
Si chieda se questa reazione a questo voto, non sperato e meritato, sia invece la spia di un altro disagio.
Ha risolto le pregresse difficolta'?( fame d'aria, complessi...)

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentili Dottoresse ringrazio tutte voi per le risposte a me date.
Dr. Valeria Randone la fame d'aria non l'ho ancora risolta ma l'altro problema si fortunatamente.