Post-estrazione dente del giudizio inferiore

Buondì
esattamente 14 giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. L'operazione è andata bene, il medico ha suturato dicendo di tornare dopo circa 2 settimane per togliere i punti. Mi ha prescritto antibiotico (claritromicina) e sciacqui con colluttorio contenente clorexidina.
Non ho riportato né gonfiore né ematomi, nessun dolore. Ieri mi ha tolto i punti dicendo che è andato tutto bene; con la lingua mi sono accorto di avere un buco nella gengiva e ho chiesto al dentista se tutto fosse a posto, mi ha risposto che è tutto normale e che ci vorranno circa 3 mesi perché la gengiva si sistemi del tutto.

Tornato a casa mi son guardato allo specchio e ho visto che il buco è una voragine e sul fondo si intravede qualcosa di bianco (osso? dente?), sono certo che non si tratti di cibo o rimasugli perché tornando a casa non ho mangiato nulla e il dentista aveva pulito la zona.

Vorrei sapere se secondo la vostra esperienza è davvero normale questa situazione.
Grazie

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in assenza di sintomatologia dolorosa, di edema, di arrossamento dei tessuti, il quadro sembra rientrare nel normale processo di guarigione, del resto perchè dubitare del suo medico.
La rimozione di un dente del giudizio, soprattutto se incluso (presumo sia il suo caso), comporta la perdita di una certa quantità di osso, asportata durante l'intervento per consentire l'estrazione dell'elemento dentario: la zona bianca che nota, difficilmente a distanza si 15 gg può corrispondere ad osso, probabilmente si tratta di tessuto gengivale in corso di guarigione o al massimo di induito fibrinoso che a breve verrà ricoperto di gengiva di nuova formazione.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Palomba,

innanzitutto la ringrazio per la gentile ed esaustiva risposta,
il dente estratto non era incluso bensì (se ricordo correttamente quel che mi ha detto il dentista) "parzialmente erotto con impattamento mesiale". In pratica è "spuntato" in bocca, ma cresciuto inclinato e spingeva contro il molare.

Mi fido del mio dentista, ma poiché coi miei occhi ho visto un'autentica voragine nella gengiva mi sono preoccupato e, in attesa di tornare dal mio dentista per ulteriore consulto, ho scelto di chiedere un'opinione ad altri esperti.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Direi in assenza di sintomi significativi di stare tranquillo e di attendere i giusti tempi di guarigione completa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta