Ascesso e disturbi periodici

Gentili dottori,
ho il primo molare nell'arcata inferiore destra che da anni, ogni tanto, mi causa fastidio. Recentemente mi è venuto un ascesso, avevo la "bolla" che è scoppiata facendo fuoriuscire del liquido bianco e sono in cura, attualmente ho le gengive gonfie ed assumo amoxicillina 2 volte al giorno per 4 giorni. Ieri il dentista che mi segue da quando ero piccolo mi ha aperto i canali e li ha puliti, iniettandoci poi del liquido.
Ancora non capisco però la cadenza di questi problemi che si ripresentano a cadenza annuale (e non sempre è ascesso). A volte di punto in bianco comincia a farmi dolore la gengiva senza motivi particolari (seguita spesso da dolore alla tempia), e dopo pochi giorni passa.
Aggiungo che il dente è devitalizzato.
Non so, che ci siano altri problemi di fondo?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se questi problemi si ripresentano sempre sullo stesso dente evidentemente c'è qualcosa che non va nella devitalizzazione.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Ma potrei rivolgermi ad altri specialisti se sono in cura con uno?
Ci eravamo visti l'ultima volta il 9 agosto, dovevo tornarci lunedì ma ero lontano e oggi mi è tornato il gonfiore nonostante le diverse sedute di pulizia canali..boh, sembra un'infezione che non c'è verso togliere...o forse non è capace lui...
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La terapia endodontica deve portare alla guarigione della lesione se no significa che tale terapia ha avuto insuccesso. Se il suo odontoiatra dopo vari tentativi non riesce a risolvere il problema sarebbe buona norma cercare un altro odontoiatra che possa affrontare la questione in modo congruo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.