Recupero della fiducia del patner

Buongiorno a tutti..
sto scrivendo a voi specialisti perchè non so più dove sbattere la testa..Ecco la mia storia:a dicembre 2011 finisco una sotria di 6 anni,a marzo conosco una ragazza e dopo varie uscite decidiamo di fare coppia fissa.Anche se da marzo a luglio sono passati solo 4 mesi questa ragazza mi ha preso veramente molto,tanto è che le uscite erano quasi tutte le sere e che le dicevo parole molto importanti e significative.
Purtroppo in questi 4 mesi sono successi alcuni episodi che hanno mosso dei sospetti alla mia ragazza:infatti dopo che mi ha guardato il cellulare e ha visto uno squillo della ex ha preteso spiegazioni e ha scoperto 2 cose molto gravi:io mi sentivo ancora per mail con la ex (da parte mia non c'è mai stata la volonta di ripartire con la ex ma ammetto che ho scambiato mail di un erto peso 'psicologico' ma senza la finalità di ripartire) e e la seconda è che ho chiesto ad un'altra ragazza di vedersi con me.Non ho combinato nulla ma cmq il gesto c'è stato
Ad adesso veramente in una brutta situazione:lei è fredda e distaccata,non si fida più di me quando il suo punto cardine della relazione è la sincerità.Non mi ha detto basta del tutto ma da quasi 1 mese non si pronuncia,non mi dice cosa si sente di fare.O meglio,il cuore le dice di andare a vanti ma la testa no...
Come posso fare per recuperare la sua fiducia?Le devo lasciare il tempo per capire?Ho solamente paura che in questo tempo mi possa mettere in secondo piano,che possa sfagarsi o che un'altra persona si interessi a lei..
In questo periodo ho perso la voglia di fare tutto,compreso vedere gli amici,resto molto chiuso in me stesso, mentre lei ha voglia di uscire,di svagarsi con le amiche..
Vi prego aiutatemi perchè non so più cosa fare..Non mangio e non dormo più..e ho una tristezza dentro mai provata..Per lei voglio cambiare,anche se sono stati 4 mesi mi ha segnato molto la sua presenza..e mi manca da morire...
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro giovanotto,forse le cose che scrive a noi, andrebbero dette alla ragazza, che avrà bisogno di sentirsi amata, desiderata, per superare il dispiacere di queste due " scoperte". Che non mi sembrano poi gravissime e vanno forse ricondotte ad un periodo in cui stava smaltendo la delusione precedente..
Ora bisognerà girare pagina, senza leggerezze narcisistiche ,e proporsi con serietà a questo nuovo amore trovando " le parole per dirlo".
Altrimenti la ragazza si sente " in prova" e naturalmente e comprensibilmente, si difende. Non si può avere tutto e il contrario di tutto, secondo me.
Molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ovviamente tutto quello che ho scritto l'ho ripetuto fino allo stremo delle forze alla mia ragazza.La delusione l'ha avuta perchè nelle sue 3 passate storie,i vari ex di turno la trattavano male,erano assenti e la mettevano in 3 piano.Io pensavo,e lo penso tutt'ora di non essere cosi.Sempre detta da lei,davanti ero presente,mi preoccupavo sempre mentre dietro facevo i miei sporchi comodi.
Quello che dice è in parte vero:davanti mi preoccupavo perchè in soli 4 mesi mi ha colpito molto e mi ha preso come ragazza;quello non vero è che dietro facevo vari interessi:ho però sbagliato a cercare un'altra ragazza e ha mandare mail alla ex in un tono,visto da fuori, molto più che amichevole.Resto convito che voglio stare con l'attuale ragazza e cercare di ricominciare...
Quello che un pò mi preoccupa è questo:non vorrei che usasse la scusa del 'prendere tempo' per farsi le sue uscite con le amiche e svagarsi..io ci sto male e sono sprofondato in una grande tristezza,lei invece non lo da a vedere...
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere alcune cose a questa situazione:la prima è che alla mia ragazza non è subito piaciuta la compagnia di amici che ho e ,anzi, li ritiene gente non matura soprattutto perchè non hanno un bel giudizio verso di lei (sinceramente non ne capisco il motivo) e identifica anche me come uno di loro (persona immatura ).Quindi dato che le uscite con la ragazza sono poche mi ritrovo in questa situazione:o resto da solo oppure cerco la compagnia di amici che ha un'opinione molto negativa verso di lei..non so bene cosa fare e su questo chiedo un vostro consiglio!!(in questo periodo preferisco restare da solo piuttosto che cercare gli amici che lei identifica come immaturi).
L'altro punto è:io con tutto me stesso e tutta la buona volontà voglio recuperare questo rapporto,voglio costruire qualche cosa di serio e importante e per far questo devo, giustamente, dimostrare di essere una persona migliore sulla quale fare affidamento;il problema è che,per quanto mi sforzi,non riesco a far emergere il mio lato più bello.O per lo meno nei suoi confronti non riesco a riconquistare punti preziosi ma ,al contrario, faccio spesso delle cose 'negative' che mi fanno perdere sempre di più la speranza in lei..Perchè faccio cosi fatica a farmi vedere da lei come una bella persona e a riconquistare la sua voglia di ripartire?Ho molta rabbia per questa mia cosa..vorrei solo far emergere in me e ai suoi occhi quanto la desidero con tutte le mie forze...
Vi prego aiutatemi..e se possibile rispondete anche al mio post precedente..
Grazie a tutti...