Delusione amorosa
gentile dottore/essa sono stata lasciata dal mio ragazzo....vorrei descrivere brevemente la situazione che era e il modo in cui mi ha lasciato....purtroppo non riesco a farmene una ragione e mi ritrovo spesso in stato di ansia e con crisi anche isteriche....vorrei magari un parere dal punto di vista psicologico ....perCHé devo ammettere piu' vado avanti piu' non riesco a capire le persone e in particolare gli uomini.....storia di due anni...il romanticismo e la dolcezza durati poco...poi é subentrato un comportamento freddo e dispettoso....tutte le volte che chiedevo il percHé sapeva solo rispondermi devi capirlo da sola oppure bho...e risposte vaghe...litigi continui ma poi lui non cambiava mai....io non riuscivo a lasciarlo in ogni caso....noi completamente diversi ....io sempre in ricerca di emozioni...voglia di uscire e cett...lui casalingo abbastanza tranquillo per non dire strano chiuso.....tutte le volte che io volevo farmi una serata...c'era un problema lui non veniva e addirrittura la maggior parte delle volte mi vietava di andarci percHé o cera qualcuno che non gli andava bene o che guidava male o altro....io non sono sempre stata alle sue regole...perCHé comunque lui non mi veniva incontro....e quelle poche volte all'inizio che l'aveva fatto appunto si ammusava perCHé non gli piacciono i locali e cett....poi non l'ha piu fatto e molte volte mi ha rinfacciato il fatto che appena messi insieme veniva nei locali e non lo consideravo perCHé ballavo o facevo altro....il problema qua é un altro....lui per quasi un anno e mezzo mi ha fatto scontare...stando con me in questo modo scontroso e dispettoso non dandomi piu' dolcezza...poi litigi su litigi quando uscivo io che piangevo perCHé non mi sentivo considerata e addirittura mi dava della piagnucolona....e poi due settimane fa ho preso per l'ennesima volta sono uscita con amici lui non voleva perCHé diceva che il ragazzo che ci portava guidava male....ma lui ovviamente non mi avrebbe portata cosi' ho preso e ci sono andata uguale....nulla messaggio per telefono...che ho giocato troppe volte con il fuoco e ora ne paghero' le conseguenze e di non farmi sentire piu'.....io gli ho spiegato per l'ennesima volta le cose e comunque che ci tenevo a lui niente ...é sparito per una settimana poi l'ho cercato per farmi portare le mie cose e per dirgli di dirmi le cose in faccia.....ma lui ha detto cosa mi sarebbe servito che ok ci saremmo visti ma non sarebbe tornato indietro....da li scatto di rabbia l'ho cancellato da facebook....percHé cmq lui l'ha fatto dalla sua vita....mi ha mandato un mess offendendomi....dandomi dell'infantile...della piagnucolona...della vittima del pappagallo (perCHé cercavo di fargli capire le cose e lui niente)...e mi ha detto di essere una delusione e ora nulla appunto é finita non mi cerca piu' e nemmeno si sta facendo sentire per riportare le cose....cosa ne pensate

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...io non riuscivo a lasciarlo in ogni caso....
Gentile Utente,
il problema che dovrebbe affrontare con uno psicologo di persona è questo.
Perchè subire i dispetti e le mancanze di rispetto di quest'uomo?
Ha provato a parlarne con le Sua amiche? Che cosa Le hanno detto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
gentile dottoressa il fatto che piu' mi fa rabbia é che lui davvero a sto punto si é sentito in diritto di offendermi e di sentirsi deluso....ripeto per un anno e mezzo fredezza e modi rudi senza veramente cercare un modo per venirmi incontro,ma solo di vietarmi le cose che volevo fare...io ero convinta che comunque oltre i suoi modi ci tenesse a me,e essere cancellata in una giornata dalla sua vita perché ho rifatto quello che non voleva e senza un minimo di accenno almeno di affetto..ma ha voluto aver ragione fino la fine,e il bello che lui non sembra nemmeno un cattivo ragazzo ma forse é molto insicuro di se pero' non gli da il diritto di non capire...e di farmi del male..le mie amiche e amici ovvio dicono che si é comportato male ,é che io ci tengo a lui ,e mi fa male percHé pensavo magari avrebbe dimostrato almeno di volermi bene ,é sparito cosi'...e io mi martello l'anima
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima,
perchè ha sopportato tutto questo, visto che le cose sono cambiate molto presto?
Ci ha detto infatti:
"storia di due anni...il romanticismo e la dolcezza durati poco...poi é subentrato un comportamento freddo e dispettoso..."
e quindi non si capisce da dove nascesse questa sua idea:
"io ero convinta che comunque oltre i suoi modi ci tenesse a me".
Lei gli ha dato il potere di imporsi e di trattarla male, oltre che di giudicare i suoi comportamenti e le sue comprensibili reazioni a un tale trattamento, ma ora è il momento di riprendersi la sua vita.
Fortunatamente ha amici e interessi da coltivare e non ha tagliato i ponti con tutti, come lui avrebbe voluto, quindi può ripartire da qui per prendere una nuova direzione, evitando di dare credito a ragazzi come il suo ex se mai ne incontrasse altri.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Ex utente
la ringrazio per la risposta dottoressa Massaro...la mia convinzione viene dal fatto di vederlo come ragazzo chiuso problematico a tratti timido....forse attaccato alle proprie idee...é rimasto con me per due anni...forse lui non arrivando a comprendere il mio stile di vita...mi ha ferita nemmeno rendendosi conto che mi feriva e ha voluto la ragione,invece di trovare un modo per venirmi incontro niente lui era convinto cosi'... e allora era sempre piu' freddo nei miei riguardi,larabbia é proprio questa forse non riusciva piu' amarmi essendo diversa da lui e ancora adesso lui é il deluso e punto e allora gli da il diritto secondo lui di cancellarmi dalla sua vita in un attimo e offendermi per delle cose(come facebook),e io sarei l'infantile,io continuo ad avere la paura di non aver fatto abbastanza,che a parte il suo essersi comportato male gli avrei dovuto chiedere scusa per i possibili sbagli fatti nella coppia,ovviamente io essendo diciamo un po' problematica di mio poi mi arrabbiavo di continuo, assumendo comportamenti aggressivi,insoddisfatti ,la dolcezza si...gli chiedevo un bacio e faceva il bambino con risposte tipo dopo,faceva se si puo dire lo scemo e io scoppiavo gia' insoddisfatta di mia natura....
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sembra però che Lei si sia costruita un'idea tutta Sua di questo ragazzo, che non era aderente alla realtà: "...la mia convinzione viene dal fatto di vederlo come ragazzo chiuso problematico a tratti timido....".
Probabilmente questa visione di lui, insieme al Suo modo personalissimo di relazionarsi e alla convinzione di doversi aspettare determinate cose da un ragazzo, ha fatto in modo che Lei non riuscisse a lasciarlo quando a cominciato ad essere a disagio, resistendo ancora per un anno e mezzo.
Può prendere questa esperienza per imparare per il futuro e discernere meglio che cosa desidera dalle relazioni interpersonali e sentimentali.
Oppure, se questa è una modalità che si ripresenta spesso, potrebbe decidere di parlarne con uno psicologo di persona.
Saluti,
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"é rimasto con me per due anni...forse lui non arrivando a comprendere il mio stile di vita...mi ha ferita nemmeno rendendosi conto che mi feriva e ha voluto la ragione,invece di trovare un modo per venirmi incontro niente lui era convinto cosi'.."
C'è un'altra possibilità: ha capito che poteva maltrattarla senza che lei lo lasciasse, e ottenendo anzi che si colpevolizzasse e sentisse responsabile dell'accaduto.
A mio avviso si è legata ad un ragazzo problematico che ha prefertio portare avanti un rapporto di questo tipo - che di certo non lo soddisfa nè lo rende sereno - piuttosto che chiudere e cercare altro.
Lo stesso si può dire di lei, che ha scelto un soggetto di questo tipo e si sta ancora macerando nel senso di colpa, coltivando la convinzione che (quasi) tutto sia dipeso da lei e di non aver fatto abbastanza per far andare bene il rapporto.
Secondo lei cosa la spinge a scusare e voler portare ancora avanti la relazione con un ragazzo che le ha garantito solo "un anno e mezzo fredezza e modi rudi senza veramente cercare un modo per venirmi incontro, ma solo di vietarmi le cose che volevo fare..."?
Ha paura della solitudine e di non trovare un altro?
Le è capitato in passato di essersi già spesa in tutti i modi per conquistare l'affetto di qualcuno che la trattava con freddezza?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
considerando che ha una buona capacità di raccontare il suo vissuto, credo che potrebbe trarre un notevole beneficio dal confronto diretto con uno Psicologo.
Può rivolgersi direttamente al Consultorio Familiare della sua ASL se non ha la possibilità di consultare uno Psicologo privato.
Credo che gli spunti di riflessione emersi fin qui nella discussione meritino di essere approfonditi per sviluppare la consapevolezza delle risorse personali alle quali attingere in questo momento di disagio.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#8]
Ex utente
Dottoressa Massaro pero' non capisco il senso di maltrattare una persona,io mi colpevolizzo perCHé penso che lui non arrivi davvero a comprendere che doveva fare sacrifici lui,e non vietarmi le cose,e con il suo modo freddo mi allontanava sempre di piu' e percio' ho quasi paura che dovevo fare qualcosa io per farglielo capire veramente oppure appunto scusarmi e garantirgli di comportarmi meglio non so nemmeno io cosa sia giusto o no,se non mi amava piu' doveva lasciarmi gia' tempo fa,sparire cosi' in modo menefreghista dopo due anni non é comprensibile perCHé non mi sembra normale dopo tutto non sentire nemmeno la mancanza di una persona o cosa,
[#9]
Ex utente
DOttoressa Pileci,so quasi per certo che é un ragazzo problematico pero' il fatto che lui ha un carattere tutto suoi lui é convinto che quello che pensa lui sia giusto percio' sforzi non ne ha fatti,era convinto di farmi scontare quello che non gli andava bene con la freddezza ,e che lui non amando andare a ballare non mi ci avrebbe portata mai piu' anche almio compleanno mi ha detto farei il musone per tutta la serata e non ha voluto venire in un locale....lui é convinto delle sue regole e stile di vita,e fa incavolare percHé io o mi sottomettevo completamente oppure andavo contro quello che mi vietava,tutte le volte cercavo di fargli capire nulla,se lui non voleva non dovevo farlo ma lui nemmeno lui diceva ti ci porto io faccio un sacrificio o altro....lui faceva sempre le solite cose,e io sbuffavo,
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"non capisco il senso di maltrattare una persona"
Ci sono molti motivi per i quali una persona può instaurare un rapporto di coppia di questo tipo.
L'importante è riconoscere chi lo fa stabilmente (e non temporaneamente, per qualche causa accidentale) e allontanarsene in tempo.
Non ha però risposto alla mia domanda: le è gia capitato di "inseguire" qualcuno che la trattava male o con freddezza per cercare di conquistarne l'affetto?
[#11]
Ex utente
BHé Dottoressa si puo' dire di si quasi tutti i miei ex si sono comportati mal con me in un modoo nell'altro chi mi faceva andare in paranoia per comportamenti strani ,chi era depresso e non mi considerava piu' di tanto...come se li attirassi tutti io,é che appunto questo mio ex é il tipico ragazzo tutto famiglia tranquillo,lavoro,e ripeto un po' chiuso problematico..mi fa rabbia e basta percHé appunto come hogia spiegato ha ilsuo modo di vedere e vivere,e non accettava molti lati di me,o vietava o non veniva alle serate,sempre piu freddo e burbero quasi per farmi pagare le disubbidienze...é che io ci tengo a lui,,,e sinceramente non lo capisco percHé c'erano alcune senzazioni che mi portavano a pensare che lui un minimo ci teneva,,,non capisco come ha fatto a cancellarmi cosi' in un giorno...
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...si puo' dire di si quasi tutti i miei ex si sono comportati mal con me in un modoo nell'altro chi mi faceva andare in paranoia per comportamenti strani ,chi era depresso e non mi considerava piu' di tanto...come se li attirassi tutti io...."
Su questo aspetto, che è comunque legato a tutto il resto, bisogna riflettere e soprattutto lavorarci su, perchè questo meccanismo va spezzato, altrimenti nella prossima relazione ripeterai lo stesso copione.
"é che io ci tengo a lui..."
Qui dovresti capire che cosa scatta in te: bisogno di accudire, desiderio di cambiare questi ragazzi, necessità di essere notata e amata da ragazzi distanti e maltrattanti (desiderio di conquista), ecc...?
Ad ogni modo, come già detto, è opportuno rivolgersi personalmente allo psicologo.
Buona giornata,
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"quasi tutti i miei ex si sono comportati male con me"
E' quindi probabile che sia proprio lei a scegliere ragazzi di un certo tipo, anche non rendendosene conto.
Il rapporto con suo padre come va?
Anche lui è o era "sempre piu freddo e burbero quasi per farmi pagare le disubbidienze"?
[#14]
Ex utente
Dottoressa Massaro....si sicuramente son sempre stata attratta da persone particolari in modo negativo,....rispetto agli altri ex che erano persone stravaganti...se si puo' dire personaggi proprio fuori dal mondo lui...era diverso in qualunque caso come personalita',anzi quasi serioso da una partecon il suo pensiero,in poche parole duro a comprendere....ma poi questo lato attaccato alla famiglia e addirittura amante degli animali da fare cose tipo di beneficienza...me lo faceva vedere diverso,anche dopo appunto comportamenti,modi,litigi continui lui sembrava non dovesse lasciarmi mai...anzi tutti mi ripetevano di lasciarlo io....ora dopo le offese per facebook,e avermi detto per messaggio non mi cercare piu'.é un mese...ed é finita tutto cosi',deve anche riportarmi le mie cose,,,e per di piu' le cose in faccia non me le ha dette.........mi scusi se mi dilungo sempre a ripetere...forse vorrei farvi inquadrare meglio la persona e le situazioni....e penso che davvero sia incomprensibile la gente....rispondendo alla sua domanda..mio padre rispetto a una volta é piu' attento ora....da piu' attenzioni...magari una volta era un po' piu' chiuso con l'affetto....come la sono io che quasi mi blocco nella tenerezza con i genitori.e do tutto alle persone che alla fine se ne vanno.......
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' quindi possibile che questo attaccamento che lei prova verso persone "particolari in modo negativo" che non ricambiano il suo affetto dipenda da quanto ha vissuto con la figura maschile più importante per la sua crescita, suo padre, che ricorda essere stato una persona distaccata e chiusa nei suoi confronti.
E' importante che lei si liberi da questo condizionamento, che la porta a scegliere partner sbagliati e che la fannno soffrire.
La strada per arrivare a questo obiettivo può essere quelle di impegnarsi per (ri)costruire un rapporto con suo padre, in modo tale da colmare il vuoto affettivo che le ha lasciato nell'infanzia e adolescenza e da eliminare il bisogno di trovare ragazzi da "inseguire" che in fin dei conti la respingono e la fanno sentire probabilmente come si sentiva da piccola nei riguardi del suo papà.