Amore veramente finito?
Buon giorno
sono un ragazzo di 30 anni e da poco mi sono lasciato con la mia ormai ex ragazza, la nostra relazione è durata da Dicembre dello scorso anno fino a Maggio di quest'anno dopodiché la nostra storia è finita: un bel giorno mi dice che non prova più le sensazioni che prova nel primo periodo. La cosa mi ha veramente fatto stare male e sono arrivato al punto di uscire con lei per vedere se la nostra storia poteva riprendere. Ho tollerato questa sua indifferenza per 2 mesi ma ad un certo punto le ho detto basta.Ultimamente, ho conosciuto un'altra ragazza che sto frequentando ed è già la seconda volta che mi capita di trovare in un locale (quando sono assieme a lei) la ragazza che mi aveva lasciato. Mi sembra di capire che alla mia ex la cosa non faccia piacere e fa di tutto per evitarmi. Nonostante tutto non ci siamo lasciati in maniera brutale visto che qualche volta ci sentiamo per sms. Ieri sera però quando l'ho trovata ho parlato un po' con lei e con un po' di rancore nei miei confronti mi ha detto che un mio amico le ha mandato degli sms per farle capire che è interessato a lei!!! Aggiungendo :" che belli amici che hai". Perché dopo avermi fatto sentire inutile è arrivata al punto di raccontarmi questa cosa? Io fossi stato al suo posto me ne sarei stato zitto. Secondo voi questa cosa del vedermi con un'altra ragazza l' avrà infastidita?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,sarebbe opportuno riflettere sula qualità, spessore, intensità della relazione che ha avuto con la prima ragazza, e su che cosa può aver condotto questa a rompere così bruscamente la storia.. ne avrete parlato spero..
Ora, quello che accade tra voi mi sembra abbastanza vicino a comportamenti dimostrativi e di rivalsa.. reciprocamente..
"Questa cosa del vedermi con un'altra ragazza l'avrà infastidita?" Certo che sì..
capita che in certe situazioni una si aspetti che l'altro si stracci le vesti..
Le consiglio di domandarsi cosa vuole da un rapporto sentimentale, che cosa è disposto a dare, e anche , con quali criteri, emozioni, sogni, le ragazze le sceglie...
Molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
questo è un sito principalmente di Psicologia sanitaria, e questo è più un consulto da posta del cuore... Come fare a darLe una risposta, che sia di psicologia scientifica, su una persona che viene presentata nel Suo racconto e di cui non sappiamo nulla?
Provo comunque a darLe una risposta, ma si ricordi quanto sopra, per cui la validità della stessa è molto *labile* se riferito alla persona del cui comportamento chiede lumi, per cui solo una risposta di tipo sociale e generale è ipotizzabile, con l'alta percentuale che non si adatti alla ragazza in questione.
Il comportamento della separazione, in un mondo fatto d'immediatezza e di impulsività e di agito sessuale, può essere molto complicato proprio perchè così come è facile costruire rapidamente rapporti, altrettanto facile è che questi rapporti per quanto intensi siano di breve durata.
Questo non vuol dire che non ci sia stato Amore, o forse si, ed era solo passione, e l'Amore non si è formato.
Lei scrivente riesce a distinguere tra passione ed amore?
Poi, può pure essere successo che che non ci fosse sintonia in quel che si provava, anche se c'era sintonia su altri livelli.
Poi, adesso, che le storie son concluse, bisogna vedere che sentimenti ci sono e come si è arrivati alla chiusura della storia: potrebbe esserci invidia, potrebbe esserci vendetta, potrebbe esserci orgoglio (per cui diventa difficile dire *scusa ho sbagliato lasciandoti*) o potrebbe esserci altro...
La ex critica gli amici provoloni? E come hanno avuto il numero di lei gli amici provoloni?
Insomma, quanto sopra potrebbe essere la spiegazione del comportamento della ragazza, o semplici mie fantasie...
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte, il fatto che vi ho fatto questa domanda è che sinceramente ho provato più volte a chiedere le motivazioni per cui la nostra storia sia finita e la risposta è stata sempre :”non lo so! Non mi sento più coinvolta come lo ero all’inizio!”.
Dottoressa Fregonese non mi sarei mai aspettato un’affermazione di questo tipo perché avevo la sensazione che sarebbe stata la ragazza giusta. Il nostro rapporto era bello ci si vedeva e si stava assieme ogni giorno e si condivideva interessi comuni. Eravamo molto simili come persone per la nostra calma e semplicità e non c’è stato mai nessun motivo che ci avesse fatto litigare; tra di noi c’era rispetto e reciproca fiducia. Il mio obbiettivo era quello di costruire con questa ragazza una relazione seria e duratura finalizzata a dar vita un domani ad una famiglia. E' l’obbiettivo che mi pongo con qualsiasi rapporto sentimentale. In quanto a cosa sono disposto a dare: ho sempre dato tutto me stesso prima di questa situazione e sono arrivato a tollerare per due mesi il fatto di essere anche un buon amico, visto che mi aveva detto che voleva riprovare a frequentarmi per capire se potesse cambiare qualcosa. Sono stato disposto al dialogo ad anticipare situazioni di affetto non ricambiate ma le ho fatto capire anche il mio disagio. Credo di essermi fin troppo stracciato le vesti dottoressa visto che da parte della ragazza in questione non è cambiato niente. Restare a queste condizioni mi rendeva molto triste e mi faceva soffrire così ad un certo punto le ho detto che non volevo più uscire con lei.
Rispondo al Dott. Bellizzi. Io riesco a distinguere tra passione ed amore e per la mia ex ragazza era quello con la A maiuscola, dei miei amici provoloni non mi preoccupo: facevamo parte di una compagnia prima di metterci assieme la stessa sera ha dato il numero di cellulare a me e a questo ragazzo solo per il semplice fatto che allora come adesso non aveva tante amiche e così abbiamo pensato di chiederle se le facesse piacere a venire via con il nostro gruppo di persone dove c'erano anche altre ragazze. Da quel momento in poi ha cominciato a tempestarmi di messaggi. Sono certo che non ha attrazione per questo mio amico: la stessa sera che mi ha raccontato il fatto, ha aggiunto che le ha risposto per cortesia e per non fare la maleducata ma che non si sognerebbe mai di uscire con lui infatti era in questo locale con una sua amica.
Se devo essere sincero vorrei tanto che la nostra storia potesse riprendere. Sono arrivato a tollerare queste condizioni spiacevoli e a chiedere consulto ad un vostro collega dal vivo per tutti i punti di domanda che avevo nella mia testa. Volevo capire se potevo fare ancora qualcosa per noi due. Penso ancora a lei, anche se sono consapevole che riuscire a ricucire questa relazione sarà impossibile in ogni caso non per orgoglio ma dovrà essere lei a fare il primo passo nel caso avesse ancora questa volontà.
Grazie ancora e buona giornata
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Volevo capire se potevo fare ancora qualcosa per noi due.
comprenderà che è un pò difficile se non impossibile rispondere a qualcosa che va bene per tutti e due se qui comunichiamo solo con uno dei due.
E non è neanche possibile suggerirle delle strategie che potrebbero essere valide, dato che non abbiamo idea di chi sia la persona che intende *riconquistare*.
Se le sta a cuore ricreare la coppia, si faccia avanti e sondi il terreno, sotterrendo l'eventuale orgoglio e lasciando da parte eventuali paure del rifiuto, dato che ormai Lei è nel di lei rifiuto, quindi male che va ottiene una conferma del fatto che è finita... e se ha versato il latte, ormai è inutile piangere sul latte versato! (ora da posta del cuore son diventato un bacio perugina!) ;)
Se la vuole riconquistare deve farsi avanti Lei. Poi sarà quel che sarà, ma sia consapevole che al momento vi siete lasciati di comune accordo e che comunque altra gente la state frequentando e che siete più nel terreno delle ripicche, come evidenziato dalla collega,
Però rifletta anche su questa frase e sul significato che attribuisce al fatto che usa il passato per descrivere un amore che invece dovrebbe essere presente...
> ed amore e per la mia ex ragazza era quello con la A maiuscola