Aiutare vittima di violenza sessuale
Gentili psicologi,
di recente ho scoperto che una mia cara amica ha subito nel passato (pochi anni fa) una violenza sessuale. Era da tempo che mi diceva che c'era "qualcosa" nel suo passato che non mi aveva detto ma che gravava su di lei ancora oggi. Poi si è aperta finalmente e io mi sono sentita molto impreparata. Con calma l'ho ascoltata, le ho detto che mi dispiaceva per lei e le ho dato un numero di un centro di psicologia dove io mi reco, dicendole che non tutto si può risolvere da soli e che alcuni grandi traumi, anche se n'è passato del tempo, se non opportunamente "digeriti", possono avere degli strascichi e compromettere la qualità della vita futura. Ora però non so che altro fare per aiutarla, sono sotto shock. Sto molto male per lei, vorrei chiamarla, ma non so proprio che dirle. Cosa devo fare? Che si fa in questi casi?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragzza,
Come amica si e' comportata in modo perfetto.
Ma il senso della Sua richiesta a noi, la Sua domanda, e' che sia Lei ad essere schokkata.
E' quindi un tema che riguarda anche Lei.
Che fantasie ha riguardo quello che ha coinvolto la Sua amica?
Questa riflessione non e' facilissimo farla da sola, ma e' un tentativo che La inviterei a fare.
Riguardo la Sua amica L'ha consigliata per il meglio. Ora la lasci libera di riparlarne con Lei o meno e resti sua amica.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
lei ha fatto già tantissimo. Non tutti avrebbero agito in questo modo. E' normale che lei si senta scossa, l'immagine che aveva della sua amica è improvvisamente crollata. Non è facile il cambiamento e l'accettazione. Lei scrive che va già da uno psicologo, potrebbe provare a parlarne con lui dato che la conosce sicuramente meglio di noi.
Non si abbatta e cerchi di comportarsi in modo normale con la sua amica. La sua guerra interiore non è il caso che gravi sulla sua amica che già sarà molto scossa per aver riaperto vecchie ferite. Le stia vicino. A volte i silenzi sono più terapeutici di mille parole.
Un abbraccio
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
può aspettare che sia la Sua amica a chiederLe aiuto ed a rendersi nuovamente disponibile all'ascolto ed all'accoglienza di un racconto così emotivamente importante.
Ed apprezzi di se stessa ciò che ha già fatto!
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492