Mio padre ossessionato dall'ex di mia madre

Vorrei esporre brevemente il mio caso.
Ho 24 anni e da moltissimi anni ho problemi con litigi frequenti dei miei genitori. Sino a qui sembrerebbe un quadro piuttosto comune, se non fosse che mio padre urla “come un pazzo” e talvolta alza le mani su mia madre (e anche su di me se mi metto in mezzo alla loro discussione) mentre lei scoppia a piangere disperata.
Le rinfaccia ossessivamente di un suo ragazzo avuto all’età di 18 anni (ne hanno 54 ora)e mio padre continua a spiare di nascosto questo “ex” di mia madre .
Titt’ora mia mamma nn ha mai fatto accenno a lui né lo sente da moltissimi anni solo che mio padre usa questo pretesto per far scoppiare litigi terribili.

Dall'altra parte mia madre si presenta come casalinga casa e chiesa e frequenta moltissimi gruppi religiosi e aiuta in associazioni.
Da quando sono lontana da casa per motivi di studio, lei ha iniziato a "deprimersi" più del solito e si è aggrappata follemente alla religione, iniziando a travisare qualsiasi frase dettale e accusando -sia me che mio padre- di essere "cattivi" e atei (dicendolo con disprezzo).

A livello psicologico, da cosa potrebbe essere portata tutta questa rabbia funesta nei confronti dell’ex di mia madre?
E come potrei far aiutare mia madre?

Non posso accennare apertamente ad uno psicologo --sono entrambi contrari.
mio padre non ci crede e non vuole "dire i propri fatti alla gente" mentre mia madre sostiene che "solo la preghiera aiuta".

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, viste le premessa non sembra che abbia molto campo di azione. Se non si è disposti a vedere che c'è un problema difficilmente si sarà disposti a fare qualcosa per risolverlo.
L'approccio ideale sarebbe ti tipo psichiatrico.o psicoterapico ma bisogna far si che suo padre e sua madre lo accettino.
Potrebbe rompere il ghiaccio lei (lei che scrive) nell'andare da uno specialista in avanscoperta e far si che loro la seguano perchè, strategicamente, la loro presenza sarà necessaria per aiutare la figlia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
qualunque possa essere il motivo, è assolutamente inaccettabile che suo padre usi violenza (perché di questo si tratta, dal momento che alza le mani su di lei) nei confronti di sua madre.
Che Lei sappia accade spesso?
Potrebbe rivolgersi Lei ad uno dei tanti sportelli antiviolenza e portare a casa dei volantini da far leggere ad entrambi, in modo da far prendere loro consapevolezza dell'esistenza di un problema che sarebbe opportuno affrontare:

http://www.asplazio.it/asp_online/progetti/vittime_violenza/centri1.php?menu=s3
http://www.socialelazio.it/prtl_socialelazio/?vw=contenutiDettaglio&idarg=117&idargP=56

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ringrazio entrambi gli interventi.

..allora..per quanto concerne la "strategia di portarli da uno specialista".....vedrò cosa posso attuare in concreto...la ritengo interessante e utile...

per quanto riguarda il secondo intervento...purtroppo stando fuori casa li sento tramite telefono e.....direi la media di 1 volta alla settimana per quanto riguarda litigate forti con urli e rimproveri reciproci mentre la violenza 1 volta al mese circa.

Ma...da quale problematica di mio padre potrebbe essere dovuta? Cosa lo esaspera a tal punto da scatenare tutto ciò?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ringrazio entrambi gli interventi.

..allora..per quanto concerne la "strategia di portarli da uno specialista".....vedrò cosa posso attuare in concreto...la ritengo interessante e utile...

per quanto riguarda il secondo intervento...purtroppo stando fuori casa li sento tramite telefono e.....direi la media di 1 volta alla settimana per quanto riguarda litigate forti con urli e rimproveri reciproci mentre la violenza 1 volta al mese circa.

Ma...da quale problematica di mio padre potrebbe essere dovuta? Cosa lo esaspera a tal punto da scatenare tutto ciò?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da qui non è possibile fare diagnosi perchè vietato dalle Linee Guida del sito e dalla deontologia professionale. Non conosciamo nè le persone coinvolte, nè la situazione nel dettaglio.

A parte questo comportamento, nota altri strani comportamenti o atteggiamenti nel papà ?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Strani comportamenti mi chiede.....mmm....non saprei, forse talvolta si isola dal mondo-improvvisamente- mentre parla e per qualche secondo non risponde a stimoli esterni......nn so se intendeva in questo senso...