Eroina: effetti a lungo termine

Buongiorno.

qualora un soggetto che ha abusato per dieci anni ne cessi completamente l'utilizzo, quali possono essere gli effetti permanenti e irreversibili dell'eroina ?

al di là del rischio di recidiva, mi interesserebbe nello specifico conoscere gli effetti a livello del funzionamento cognitivo ed affettivo.

in secondo luogo, generalmente, nel caso in cui un ex eroinomane possa sviluppare un disturbo di personalità, qual è quello che con maggiore probabilità potrebbe manifestarsi ?

Grazie
un cordiale saluto
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ogni risposta e consulenza, andrebbe calibrata alla storia clinica, emotiva, affettiva e cognitiva, del paziente.
Sta parlando di lei?
Ci fornisce piu' elementi ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la sua richiesta sarebbe forse meglio indirizzata nella sezione "Psichiatria".

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No, non stavo parlando di me, non era una domanda personale.
Grazie per il suggerimento: la sezione "Psichiatria" è forse più indicata; mi scuso.

Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In ogni caso non si forniscono indicazioni su curiosità personali come da condizioni di servizio
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori,
mi riferivo ad una persona con cui ho quotidianamente a che fare, la quale credo necessiti di un supporto psicologico; nel frattempo mi chiedevo quanto questa specifica sostanza possa lasciare segni a livello cognitivo e affettivo anche a distanza di molto tempo dall'interruzione del suo consumo, e dopo una decina d'anni dall'abuso di questa.
va bene non importa, grazie lo stesso.
cordialità.
[#7]
Dr. Francesco Botti Psichiatra 46 1
Gent utente,

un conto è parlare del principio attivo eroina, un conto è parlare di preparazioni da strada di eroina.
Danni seri possono derivare dalle sostanze da taglio; anche l'eroina come tale può lasciare per cosi dire segni nel funzionamento affettivo, tuttavia occorre ricordare che spesso i consumatori di eroina hanno alle spalle precedenti problematiche affettive rispetto all'uso di eroina.
Importante è anche la via di somministrazione della sostanza.
Inoltre occorre considerare l'ipotesi che siano state utilizzate piu sostanze contemporaneamente, il che complica la risposta alla sua domanda.

Dr. Francesco Botti
Spec. in Psichiatria