Paura del giudizio degli altri.
Caro dottore,
le scrivo in quanto mi faccio un sacco di problemi
Ho paura del giudizio degli altri , ho paura di essere giudicato ,
ho paura di essere visto mentre passeggio da solo.
Mi piace andare a cinema e non sempre riesco ad organizzarmi con gli altri
Ho paura di andarmene a cinema da solo e incontrare nella sala qualche amico/a
o conoscente che non vedo da diverso tempo
Come posso fare ad alleviare questo tipo di disturbo ?
Come posso mettermi in testa che tutto ciò è normale ?
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se non è riuscito finora a venire a capo del suo problema, dovrebbe rivolgersi di persona a uno psicologo psicoterapeuta. Chi soffre di difficoltà nella sfera sociale, oggi, può essere tentato di dire a se stesso: "Ora chiedo su internet la soluzione", ma ciò rischia di trasformarsi in un paradosso:
Se il problema consiste nella difficoltà a relazionarsi con gli altri, è difficile che si riesca a superarlo restando "a distanza di sicurezza", ovvero via web.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Come posso fare ad alleviare questo tipo di disturbo ?
__________________________________________
A questo il collega Dr Santonocito Le ha già risposto.
__________________________________________
Come posso mettermi in testa che tutto ciò è normale ?
__________________________________________
La paura è una cosa normale, ma Lei la cita un po' troppe volte, e quindi non è sulla paura in sé ma è sulla sua entità e sulle sue possibili cause che varrebbe la pena riflettere, con la necessaria calma e tempo a disposizione.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
le paure si superano soltanto affrontandole.
Però dalla Sua richiesta sembra ci sia anche un certo timore non solo del giudizio degli altri, ma anche a stare con gli altri. E' così?
Legga questo articolo:
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il suo disagio mi sembra più complesso, ci ha scritto recentemente parlando di autoerotismo correlato ad oggetti e presidi ortopedici, correlato a rituali e ad uno storico sessuale non semplice.
Si è rivolto ad un professionista, come da noi suggerito?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.