Fissazione con una figlia
Buonasera, ho 2 figlie di 20 e 16 anni e le amo più della mia vita entrambe, però con la più piccola ho sempre paura che si ammali , mentre con la grande mi sento tranquillissima. Faccio un esempio: se quella di 20 anni ha qualche dolore o sta male non mi preoccupo più di tanto , va dal medico e tutto finisce li, mentre con la piccola se ha qualche dolore subito vado in panico, penso subito al peggio. Eppure, ripeto, sono tutte e due, tutta la mia vita. Cosa posso fare per uscire da questa situazione?Perchè sono cosi ossessiva con la più piccola mentre sono convinta che alla grande non capiterà mai nulla di brutto?
Grazie!

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
non so se questo sia il vostro caso, ma si dice che ai figli che danno meno pensieri si dedicano meno pensieri.
La ragazza più grande forse è già più autonoma e desta meno preoccupazioni, la minore è comunque ancora una ragazzina e probabilmente mantiene più vivo in Lei un desiderio di protezione.
Molto dipende anche dalla loro storia fin dall'inizio: l'attesa, la nascita e poi la crescita sono state di certo differenti. Così come Lei, pur essendo sempre la medesima persona, le ha avute in due fasi diverse della sua vita.
Magari riflettendo su questo, potrà in qualche modo darsi delle risposte.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
è vero, la piccola mi da più problemi specie in questo periodo e di sicuro è la " piccola " della casa. Ma ho paura che la grande se ne accorga e pensasse che la amo di meno!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
quanto ci chiede ha a che fare con ciò che è avvenuto e avviene in famiglia rispetto alle sue dinamiche interattive, al diverso momento evolutivo della vita in cui si colloca l'arrivo di ogni figlio e alle sue particolarità, e poi appunto a quanto avviene in seguito.
Ci aveva però scritto in precedenza in merito a problematiche relative a sua figlia e sui dubbi relativi ad un suo percorso psicologico.
Come sono poi andate le cose?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
sto portando mia figlia da un altro psicologo il quale sembra molto diverso dal precedente in quanto da dei consigli a mia figlia e sa ascoltare molto, anche se lei al momento non li ascolta e continua come prima