Il disturbo bipolare, mi hanno curato

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni, quest'anno mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare, mi hanno curato con Depakin Chrono 500 1 cps e Zoloft 50 1 cps, adesso dopo circa 4 mesi di trattamento sto bene. volevo chiedere come fa il mio psichiatra ad essere sicuro di questa diagnosi, puo' essersi sbagliato? io soffrivo solo di depressione, mi era già capitato nel 2006 una depressione maggiore. comunque mi ha detto che dovro' continuare con questi farmaci per lungo tempo per evitare ricadute.
inoltre poco tempo fa mi è venuto un mal di denti forte e alla guardia medica mi hanno prescritto Aulin e Augmentin, possono interagire con gli altri farmaci? so che la pillola anticoncezionale interagisce con l'antibiotico quindi devo fare attenzione.
Ringrazio anticipatamente,
Saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

la valutazione medica, compresa anche quella psichiatrica può cogliere gli elementi che la persona stessa soggettivamente non è in grado di riconoscere, però Lei ha il diritto di chiedere al Suo psichiatra i motivi delle sue conclusioni.

La terapia con uno stabilizzatore di umore come il Depakin (nome chimico: acido valproico) può essere indicata anche nel Disturbo Depressivo Maggiore (monopolare).

L'Aulin (nome chimico: nimesulide), anche se meno degli altri FANS, può avere effetti lesivi a livello del tratto gastro-intestinale; in associazione con antidepressivi della classe SSRI, come lo Zoloft (nome chimico: Sertralina) il rischio di tali effetti collaterali (soprattutto di eventuali sanguinamenti) aumenta. Tuttavia non ha nessun senso modificare per questo motivo la dose di Zoloft (Sertralina) cui ruolo in questo fenomeno collaterale è solo aggiuntivo; piuttosto, bisognerebbe limitare l'uso di Aulin a quello strettamente necessario, anticipare la visita dal dentista e comunque consultare il Suo medico di base per una soluzione più ottimale (eventuale protezione gastrica se Lei ha fattori di rischio). Senza modificare la terapia con l'antidepressivo (o, se lo si renderà necessario, solo dopo aver consultato il Suo psichiatra).

Dr. Alex Aleksey Gukov