Si possono prendere neurolettici-antidepressivi-stabilizzatori per tutta la vita

Buongiorno.Sono 24 anni che seguo cure psichiatriche.Al momento la mia terapia è
1cp 300 Wellbutrin + 1cp da 100mg di Clozapina + 3cp da 500 di Depakin Chrono.
Questi due ultimi farmaci li prendo, con dosaggi diversi nel tempo, dal 1996.
Mi dicono che ho il disturbo bipolare.Il medico dice che a far emergere questo disturbo è stato l ' aver avuto abusi sessuali da bambino da parte di un soggeto più grande, anche se non di tanto.Ritorno a chiedere posso prendere questi farmaci o magari altri nuovi finchè vivo ?Grazie
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
Il disturbo bipolare, as eccezione di rari casi, richiede terapie continue. Monitorare la terapia con l ausilio dello specialista rende sicura la assunzione anche a lungo termine. Comunque la valutazione sulla continuità, sui modi e tempi della terapia spetta allo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera e grazie della risposta.Visto che nel mio caso
la cura è di lungo periodo a quali negativi effetti collaterali vado incontro ? Sento già adesso compromessa la mia memoria sia a breve che a lungo termine.Grazie di nuovo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
se sperimenta difficoltà nella memoria dovrebbe parlarne con lo specialista. Non è necessario (e quindi è inutile) avere un elenco di quello in cui si può incorrere, basta essere seguiti da uno specialista che sappia monitorare una terapia a lungo termine.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera e gazie della pronta risposta.Lei è favorevole o meno al fatto che il paziente si informi, si documenti
personalmente con la lettura di testi che trattano del disturbo di cui soffre ? E poi se lo specialista che mi segue non ritiene opportuno fare alcun tipo di psicoterapia, anche quella che sarebbe la più indicata
che valutazione dà di tutto questo ? Lo specialista mi dice piuttosto leggiti qualche giallo di Camilleri.Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Gentile utente,
esistono studi che dimostrano che la maggiore informazione del paziente si ripercuote positivamente sulla aderenza alla terapia e in ultima analisi sul decorso del disturbo. E' per questo che esistono programmi di psicoeducazione rivolti ai pazienti e ai loro familiari.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, a proposito di familiari a mio favore non ho di fatto alcun aiuto.Convivo con mia madre che è anziana ed invalida al 100%, con diverse patologie e in un qualche modo devo trovare il sistema di assisterla nonostante la mia patologia.Molte volte la nostra relazione entra in fribillazione e io ne pago le conseguenze.Dove trovo i programmi di psicoeducazione di cui lei parla ? Comunque nonostante tutto dopo 16 anni sono riuscito a laurearmi, ho un contratto a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione.Mi creda dottore soffro tanto, a volte sono tentato di cambiare specialista ma dopo rifletto e penso, è dal 1996 che lui mi segue e non me la sento di andare da un altro.
Grazie e cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentili Sigg Medici, ritenete che sia una cura "pesante" la seguente :
1500 di depakin chrono
900 carbolithium
100 clozapina
300 wellbutrin
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Altri consulti in psichiatria