Si possono prendere neurolettici-antidepressivi-stabilizzatori per tutta la vita

Buongiorno.Sono 24 anni che seguo cure psichiatriche.Al momento la mia terapia è
1cp 300 Wellbutrin + 1cp da 100mg di Clozapina + 3cp da 500 di Depakin Chrono.
Questi due ultimi farmaci li prendo, con dosaggi diversi nel tempo, dal 1996.
Mi dicono che ho il disturbo bipolare.Il medico dice che a far emergere questo disturbo è stato l ' aver avuto abusi sessuali da bambino da parte di un soggeto più grande, anche se non di tanto.Ritorno a chiedere posso prendere questi farmaci o magari altri nuovi finchè vivo ?Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il disturbo bipolare, as eccezione di rari casi, richiede terapie continue. Monitorare la terapia con l ausilio dello specialista rende sicura la assunzione anche a lungo termine. Comunque la valutazione sulla continuità, sui modi e tempi della terapia spetta allo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta.Visto che nel mio caso
la cura è di lungo periodo a quali negativi effetti collaterali vado incontro ? Sento già adesso compromessa la mia memoria sia a breve che a lungo termine.Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se sperimenta difficoltà nella memoria dovrebbe parlarne con lo specialista. Non è necessario (e quindi è inutile) avere un elenco di quello in cui si può incorrere, basta essere seguiti da uno specialista che sappia monitorare una terapia a lungo termine.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera e gazie della pronta risposta.Lei è favorevole o meno al fatto che il paziente si informi, si documenti
personalmente con la lettura di testi che trattano del disturbo di cui soffre ? E poi se lo specialista che mi segue non ritiene opportuno fare alcun tipo di psicoterapia, anche quella che sarebbe la più indicata
che valutazione dà di tutto questo ? Lo specialista mi dice piuttosto leggiti qualche giallo di Camilleri.Grazie
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
esistono studi che dimostrano che la maggiore informazione del paziente si ripercuote positivamente sulla aderenza alla terapia e in ultima analisi sul decorso del disturbo. E' per questo che esistono programmi di psicoeducazione rivolti ai pazienti e ai loro familiari.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, a proposito di familiari a mio favore non ho di fatto alcun aiuto.Convivo con mia madre che è anziana ed invalida al 100%, con diverse patologie e in un qualche modo devo trovare il sistema di assisterla nonostante la mia patologia.Molte volte la nostra relazione entra in fribillazione e io ne pago le conseguenze.Dove trovo i programmi di psicoeducazione di cui lei parla ? Comunque nonostante tutto dopo 16 anni sono riuscito a laurearmi, ho un contratto a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione.Mi creda dottore soffro tanto, a volte sono tentato di cambiare specialista ma dopo rifletto e penso, è dal 1996 che lui mi segue e non me la sento di andare da un altro.
Grazie e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentili Sigg Medici, ritenete che sia una cura "pesante" la seguente :
1500 di depakin chrono
900 carbolithium
100 clozapina
300 wellbutrin
Grazie