Posologia del litio nel disturbo bipolare i

Sono un ragazzo di 26 anni (86Kg 1.76m) affetto da disturbo bipolare 1, la diagnosi è stata fatta durante un episodio di mania con sintomi psicotici 4 mesi fà, dopo le prime settimane con 600mg di Litio e 5mg di Zyprexa (I primi 3gg erano 20mg poi 10gg con 10mg) è seguito da un periodo di rabbia e poi di depressione.
Attualmente però la cura non è ancora stabile. Sto prendendo 900mg di Litio (300mg la mattina e 600mg la sera) e 50mg di Lamictal la sera.
La litemia di 6 settimane fà era di 0.8 mmol/l mentre quella di 2 settimane fà era di 0.5 mmol/l.
In seguito ad alcune recenti situazioni di irritabilità il mio psichiatra mi ha aggiunto 150mg di Litio la sera, portandolo a 300+750.
Ma per ridurre la rabbia durante il giorno non sarebbe stato meglio una posologia tipo 450+600 o meglio 600+450? Mi arrabbio durante il giorno non mentre dormo.
Ringrazio in anticipo in attesa di risposta
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
L effetto del litio non e' correlato alla sua somministrazione singola, ma al mantenimento di livelli ematici stabilmente all interno Dell intervallo terapeutico. Se ritiene di avere dubbi sulla posologia che le e' stata prescritta, dovrebbe chiarire questi aspetti con il suo specialista.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Non è mia intenzione cambiare la cura di testa mia, ho sentito il mio psichiatra per telefono, gli ho descritto i sintomi e mi ha detto di aggiungere 150mg la sera, non ho chiesto chiarimenti perchè era in orario di visite e non volevo disturbarlo.
Volevo solo avere una delucidazione che lei mi ha già dato e che, a dire il vero, avevo già "appreso" durante la psicoeducazione.
La ringrazio per la pronta risposta