Effetti collaterali di zoloft e lamictal

Buongiorno.
Nella seconda metà del 2008 sono stato colpito da una grave forma di depressione, peggiorata nel corso del 2009, al punto da essere ricoverato in Psichiatria all'ospedale San Martino di Genova, nel giugno 2009.
Premetto che non avevo avuto problemi mentali in passato, ho sempre avuto un carattere abbastanza allegro, e la mia vita scorreva tranquilla quando caddi in depressione.
Restai in Psichiatria per 4 settimane; mi fu diagnosticata una sindrome bipolare di secondo tipo, curata con Lamictal e Zoloft: risposi molto bene alla terapia, e a tutt'oggi sto benone, sono allegro, pieno di interessi, lavoro etc.
La mia terapia è costante nel tempo: un Lamictal da 50 al mattino e due Zoloft da 50, uno al mattino e uno verso le 16.
Vado avanti così dal luglio 2009.
Recentemente ho fatto un'ecografia addominale e mi è stata rilevata una steatosi epatica moderata/severa. Potrebbe essere dovuto allo Zoloft ? esistono controindicazioni all'assunzione protratta di Zoloft e Lamictal ?
Oppure la steatosi può essere legata all'aumento di peso sopraggiunto in seguito a problemi di menisco e cambiamento di stile di vita con riduzione del moto (sto cercando di porvi rimedio) ?
Aggiungo due cose: gli esami del sangue erano regolari, e il mio stato di salute generale è buono.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la steatosi epatica puo' dipendere dalla riduzione della attività fisica e dall'aumento della assunzione di cibo.

Sarebbe consigliabile una dieta ipocalorica per il ripristino di un peso più adatto al suo organismo che puo' conseguentemente comportare un miglioramento della steatosi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

i dosaggi delle transaminasi, bilirubina, gamma gt, fosfatasi alcalina e anticorpi anti virus epatiti sono anch'essi normali?

beve alcolici abitualmente oltre ad alimentarsi irregolarmante?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Sono astemio e mi alimento regolarmente: colazione, pranzo, cena, frutta a metà pomeriggio. La mia digestione è regolare.
Le transaminasi, la bilirubina e la fosfatasi sono nella norma.
Non ho eseguito il test dei virus delle epatiti; però non mi risulta di averne avute.
La mia preoccupazione è legata ai possibili effetti collaterali, sul fegato, da parte dello Zoloft.
Grazie delle cortesi risposte.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

ambedue i farmaci sono metabolizzati a livello epatico e un eventuale danno, statisticamente molto raro, dovrebbe essere rilevato in primis da un'alterazione dei parametri ematochimici, che nel suo caso sono nella norma; pertanto un'ipotesi potrebbe essere che la steatosi sia correlata unicamente all'alimentazione e al sovrappeso, ma per togliersi ogni dubbio una visita gastroenterologica sarebbe a questo punto utile,

Saluti