Disturbo bipolare o no?1

salve ho 53 anni,una vita regolare,tutto abbastanza ok nell'imìnsieme.Vorrei dare una spiegazione e soluzione a dei disturbi che mi prendono ciclicamente e durano alcuni giorni,il mio medico non prende in considerazione la cosa,ma io devo risolvere poichè ne periodo della "crisi"io non riesco neanche a lavorare per la mancanza di concentrazione,confusione mentale,tristezza,stanchezza nel parlare,starei sempre a letto,una stanchezza tremenda,paure immotivate,paura della morte ecc...,poi quando passa sto di nuovo bene sono solare,allegra,ho voglia di fare molte cose,progetti,innovazioni.Ho sempre i piedi per terra però non ho mai manie suicide o simili ,anzi ho paura di morire potrebbe trattarsi di disturbo bipolare?cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non è possibile stabilirlo soltanto sulla base di questi elementi, e comunque solitamente in presenza di questi sintomi si procede ad una valutazione psichiatrica.

La ciclicità è una caratteristica del disturbo bipolare, può sorgere il sospetto se vi è storia familiare, se vi è abuso di alcol o altre sostanze. Se però è il primo episodio a 53 anni l'età non è una classica età da inizio di un disturbo bipolare.

Per far accertare la cosa si rivolga ad uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini