Depressione, problemi psichici, vuoti di memoria, confusione dei ricordi, aggressività,

spett dottori, sono preoccupata per mio marito, ha 32 anni e l'anno scorso è caduto in depressione, si è autolesionato tagliandosi alle braccia, alle gambe, alle caviglie e sull'addome. E' stato ricoverato per 2 volte in psichiatria. gli è stata data una cura psichiatrica con paroxedina, lexotan, depakin, xanas. Ha intrapreso terapia da un psicologo, che poi ha voluto cambiare e ricambiare fino ad arrivare da uno che praticava l'ipnosi regressiva, ma ha smesso anche da lui. E' stato anche visto da uno psichiatra delle Molinette di Torino che gli ha detto di farsi visitare dal reparto universitario delle Molinette. Ma questo non ha voluto farlo e l'ha tenuto nascosto a tutti. tac e rm negativi.
il suo comportamento:
- si isola dal mondo;
- non vuole uscire con la propria famiglia (moglie e 2 bambini 3 anni e 22 mesi);
- non vuole frequentare gli amici di sempre che ora considera vecchi amici;
- non riesce a lavorare lascia sempre indietro le sue mansioni ora i suoi soci lo isolano dalle decisioni;
- è sempre attaccato ad internet dove legge e si autoconvince di avere tutte le malattie che trova (borderline, bipolarismo, leucemia del sangue,...);
- si è messo a chattare e ad iscriversi a siti porno (a febbraio si era messo a fare il gigolò, e la scorsa settimana chattava e prendeva appuntamenti con uomini);
- non si ricorda varie cose o avvenimenti anche seri ed importanti ( ieri non si ricordava di aver messo lui mezzora prima il pannolino al bimbo mentre io impiattavo pranzo,o non ricorda di avere chattato da bisessuale, delle seconda minaccia d'aborto che mi ha provocato lui l'anno scorso quando aspettavo il secondo figlio, non si ricorda gli avvenimenti di quando ha menato i figli e ha cercato di farlo a me l'anno scorso prima dei ricoveri,...);
- ha attacchi di ansia e panico;
- è stato ossessionato dal dover controllare e ricontrollare di aver chiuso il gas, le porte, le tapparelle,....;
- ha partecipato a riunioni di gruppi di codipendenti borderline anonimi trovati su internet;
- è diventato bugiardo, violento, aggressivo, volgare (tutto il contrario di com'era);
- più di una volta ha chiesto il divorzio e si è licenziato dal lavoro volendo andare a dormire in auto è tornato indietro solo perchè io lo supplicavo piangendo;
- accusa gli altri di maltrattarlo, di mentirgli, di rubargli i soldi, mi rinfaccia se acquisto i vestiti ai bimbi quando ne abbiamo veramente bisogno ( non sono una che fa shopping a volontà vivendo con un mutuo e con un solo stipendo da 1200)e anche con le prove scritte non ci crede;
- vuole andare sempre in alta montagna da solo anche se io e sua madre gli abbiamo spiegato le nostre preoccupazioni sull'andarci da solo (se ci andasse con un altro non ci sarebbero problemi);
- a dicembre si è inserito in una squadra di calcio locale cosa che gli fa solo bene per lo sfogo fisico e le relazioni sociali ma quando capitano degli impedimenti piange con lacrimoni come un bimbo.
aiutatemi cosa ha? come mi devo comportare? salve
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il quadro di suo marito sembra complesso e delicato, dovrebbe essere seguito per via specialistica. È in quella sede che dovrà esserle spiegato come comportarsi con lui, non si può assolutamente darle suggerimenti come questi a distanza.

Attualmente è seguito? Da quali specialisti?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

la situazione è sicuramente molto complessa e difficile da affrontare per lei e per le altre persone vicine a suo marito, e l'unica strada per aiutarlo è quella che avete già intrapreso.

E' proprio sicura che prima di questa esplosione di sintomi suo marito non avesse mai sofferto dal punto di visto psicologico di qualche altro disturbo?
Sa dirci che diagnosi vi hanno comunicato?

Prima che iniziasse a manifestare i sintomi e i comportamenti che ci ha descritto è successo qualcosa nella sua vita? (un cambiamento importante, una forte delusione, un evento traumatico ecc.)

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta così celere, ora non è più seguito ha voluto mollare tutto dicendo a tutti che i medici avevano detto che era guarito e che eravamo noi ad essere ossessionati da una sua malattia. sta ancora prendento la paroxedina 2 pillole al giorno ma vorrebbe mollarle.
solo ieri sera si è aperto con me e sua madre dicendoci che il medico psichiatra delle molinette di Torino a marzo gli aveva detto di farsi visitare dal reparto universitario dell'ospedale e che aveva dei sintomi appartenenti a qualche patologia ma essendo al primo appuntamento non poteva e voleva sbilanciarsi. Gli ho proposto di prendere un appuntamento e che ci andavamo insieme ma si è arrabbiato e continua a dire che ha fatto male ad aprirsi e che vuole starsene da solo 2 giorni in montagna e che noi pensiamo solo alla nostra tranquillità e non a lui.
non so più dove sbattere la testa, ho paura per me e i miei figli e ovviamente per lui.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il vostro medico di base cosa dice di questa situazione?
Prima di questo periodo suo marito non ha davvero mai sofferto di disturbi psichici?

In casi estremi è possibile che il medico di base proponga un ricovero coatto, e se davvero la situazione è così grave e avete paura che compia qualche atto violento potreste discutere con il medico di questa possibilità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa Massaro, quando è stato ricoverato in psichiatria è stato dichiarato depresso con atti di schizzofrenia ma poi non è stata data nessuna altra diagnosi.
prima della depressione l'unico cambiamento della sua vita è stato il matrimonio nel 2005, le nascite dei figli nel 2007 e nel 2009, il traslocco nella sua vecchia casa dove era nato nel 2009.
è sempre vissuto in una famiglia abbastanza benestante, tutto ciò che desiderava e chiedeva lo otteneva (viaggi, libri, cd, giochi, vestiti,...). la madre e il padre hanno fondato una ditta con 60 dip. e questo portava via molto tempo da dedicare ai loro 5 figli ma non hanno mai alzato le mani neanche per un capriccio da bambino.
non ha avuto nè abusi nè traumi fisici o mentali.
lui dice di avere avuto un padre assente e che ha frequento un corso di studi solo per avere le attenzioni dei suoi genitori che in cambio non gli hanno mai fatto i complimenti. cosa che non credo vedendo ora il loro comportamento nei suoi confronti (lo idolano come idolano gli altri figli).
è sempre stato un po' paranoico ma cose normali (fobie su cosa pensa la gente se... ho chiuso la macchina?...) cose di questo genere. ha il difetto di interrompere le altre persone e di non farle parlare e parla sempre lui su qualsiasi argomento. ha persino insistito con mia sorella volendo fare credere di saperne di più su i parti di mia sorella che lavora da 20 anni in ostetricia e ginecologia (lui si sta laureando in ingegneria meccanica robotica ed è perito meccanico).
grazie ancora.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse alcuni aspetti del suo comportamento sono stati considerati parte del suo carattere invece che segno di qualche problema, ma ovviamente da qui non possiamo dirle altro perchè non conosciamo di persona la situazione.

Parli con il medico di base della possibilità di disporre un Trattamento Sanitario Obbligatorio, se non c'è altro modo di curarlo e avete paura che faccia qualcosa di grave è il caso di pensare a questa possibilità.
Ovviamente se accettasse di farsi di nuovo visitare dallo psichiatra non ce ne sarebbe bisogno, ma se la situazione è così grave e lui non vuole più farsi seguire dallo specialista è necessario considerare anche questa soluzione.
[#7]
dopo
Utente
in casa ultimamente litighiamo di continuo e si comporta in modo aggressivo sia con me che coi figli.
non mi ha più voluto insieme nella terapia e mi riferiva che i medici gli dicevano che era sano.
quando stavo male il mese scorso che ho preso l'influenza con febbre a 40 e non mi tenevo in piedi è voluto uscire andare a calcio e poi in pizzeria (cosa che fa tutte le settimanu di martedì e giovedì) è arrivato alle 3 ubriaco. ho dovuto addormentare io i bimbi (di cui uno si addormenta ancora in braccio) perchè lui se ne andato lanciandolo nel lettino e madandolo a fan....
venerdì dopo che ho trovato sul pc che chiattava con gli uomini ho avuto una crisi di ansia e sono svenuta due volte davanti a lui e nonostante questo è andato via lo stesso tornando alle 2.30.
e vedendo che stavo male per lui non dormivo e non mangiavo non si è aperto non dicendo cosa glia avevano detto in realtà i medici.
l'ha fatto solo ieri quando gli ho detto che ho contattato la polizia postale per verificare se era entrato veramente un hacker (come dichiarava) o se fosse stato veramente lui a chattare con gli uomini.
sto cercando di darvi tutte le informazioni che posso raccontandovi gli episodi.
aiuto
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Visto il grosso e comprensibile stress che sta vivendo è meglio che chieda aiuto di persona ad uno psicologo per farsi supportare in questa difficile situazione.
E' importante che lei possa parlarne con qualcuno per la serenità sia sua sia dei bambini, che risentono sicuramente di quello che sta accadendo.