Avendo letto molto sul disturbo bipolare sui sintomi che accuso sono riferibili a questo tipo di

la mia storia inzia nel maggio del 1992 quando senza alcun motivo avverto dolori di pancia di stomaco sempre alle stessa ora 14,00 neparlo con il mmio medico che mi indica di farmi visitare da uno specialista in materia gastroenterica, cosa che faccio.Lo specialista mi consiglia il ricovero per accertamenti. Mi ricovero presso un ospedale di Roma su indicazione dello stesso
vengo sottoposto a gastroscopia negativa, a colonscopia negativa ed io continuavo ad avere questi disturbi che improvvisamente si aggiunge un strana tristezzza e ansietà. riferisco questi disturbi. E il Primario del Reparto mi dimettte dall'ospedale consigliandomi di consultare uno psichiatra. Mi reco presso Il Cim e vengo preso in cura da uno dei tanti specialisti. le sedute iniziano in autunno del 1992 e continuano per molti mesi, fino a che il medico
mi prescrive seroxat+ 20 gocce prima di coricarsi durante il giorno dopo il pranzo 15 gocce di EN cosi come alla sera dopo cena. La cura dura più di un anno
ed sintomi dichiarati pian piano scompaiono. Per diversi anni il mio stato di salute mentale non ha problemi, improvvisamente nel 2008 avverto senza nessun motivo un senso di tristezza,l'umore molto basso e quindi decido di tornare Al Cim, dove all'accettazione vengo indirizzato da unospecialista diverso dal primo
trasferito in altra struttura. Lo specialista acquisita la mia cartella clinica
inizia una serie di colloqui che sfociano in una terapia a base di efexor 150mg per almento 5 mesi, poi si passa a 75mg con l'aggiunta di depakin crhono a rilascio prolungato da prendere alla sera da 300mg pero metà compressa e con questa cura dopo circa un anno con buoni risultati così lentamente ridotte le dosi alla fine vengono sospese quindi il medico mi dice che questo stato accusato lo ritiene come ricaduta benchè siano passati molti anni. Passo un anno
dalla fine della terapia ed a settembre del 2009 di nuovo mi trovo depresso, umore nero, discontinuità nella alimentazione a volte un asppetito esagerato a volte mancanza di appettito decido di ritornare dallo specialista dove ormai conoscendo bene il mio problema mi prescrive subito efexor 75mg con en 2mg alla
sera prima di coricarsi attualmente sono ancora in cura da tanti mesi dall'inizio ho alcuni miglioramenti ma ritengo di chiedere al medico che disturbo accompagna dal 1992 la mia vita e lo stesso mi risponde che soffro di disturbo bipolare nas, nonostante il mio disagio nasce da tristezza e abbassamento dell'umore non ho mai avuto episodi di iper umore allora mi chiedo
avendo letto molto sul disturbo bipolare sui sintomi che accuso sono riferibili a questo tipo di diagnosi? Attendo risposta Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

sono esistenti due diversi tipi di disturbo bipolare.

Uno con umore ipertimico, l'altro con ipomania o scarsa alterazione dell'umore verso la mania.

Se le e' stata posta questa diagnosi potrebbe essere corretta anche se non ha mai avuto manifestazioni maniacali.

La presenza di scarso compenso all'uso di antidepressivi indica l'utilizzo di stabilizzatori del tono dell'umore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore non ho ben capito nella sua risposta l'ultima frase" la presenza di scarso compenso all'uso di antidepressivi indica l'utilizzo di stabilizzatori del tono dell'umore" questa frase era riferita al mio caso?
perchè io attualmente nella cura prescrittami non ci sono stabilizzatori dell'umore- Attendo Risposta Grazie